fbpx

L’undicesima tappa del Giro d’Italia ha visto baciare la città in riva all’Arno, con partenza avvenuta dal Museo Bartali in Via Chiantigiana a Ponte a Ema.

Migliaia di fiorentini accorsi nel luogo del via e nelle strade antistanti del percorso toccato nella città, tantissimi hanno presidiato invece il Piazzale Michelangelo dove erano le strutture delle varie scuderie ciclistiche, dove da li , i ciclisti, partivano alla volta della partenza di via Chiantigiana.

Erano ben quattro anni che il Giro non toccava come tappa Firenze città, l’anno scorso fu la volta di Greve in Chianti.

Embed from Getty Images

Anno importante quest’anno per la Toscana che ha visto e vedrà due tappe, l’undicesima ( quella di oggi) dedicata al grande Gino Bartali che oltre Firenze ha toccato la Valdisieve per dirigersi al Passo della Consuma e puntare verso l’arrivo di Bagno di Romagna . Quella di domani sarà invece dedicata a Gastone Nencini trionfatore del Giro di sessant’anni fa, quello del 1957. La dodicesima tappa attreverserà per intero le zone del Mugello, patria del gradissimo ciclista . Toscana quest’anno ben omaggiata dal tour più importante del Paese e fra i più interessanti della scena ciclistica internazionale, nella terra nativa di tanti campioni che questo Sport ha portato in alto agli occhi del Mondo.