fbpx

Quando l’amore per gli sport passa dalla tecnologia: i tifosi 2.0

La passione per lo sport è, prima di tutto, legata alla conoscenza delle varie discipline attraverso la pratica e, a proposito di questo aspetto, va detto che gli italiani stanno facendo progressi negli anni, visto che – stando a recenti dati Istat – c’è stata una crescita di “atleti” effettivi di 1,7 punti percentuali soltanto tra il 2017 e il 2018, almeno sommando i praticanti cosiddetti “continuativi” a quelli invece denominati come “saltuari”, con una contrazione corrispondente del relativo tasso di sedentarietà.

In ogni caso questi dati non sono sufficienti a dimostrare la passione diffusa e generalizzata degli italiani verso gli sport che, dunque, passa anche da altri canali, non sempre connessi alla pratica effettiva dell’attività fisica.

Quali sono dunque le ulteriori modalità di interazione degli italiani con lo sport?

Sicuramente, in questo senso, si è rivelato fondamentale l’impatto dei media – dalla tv a Internet – grazie alla crescente possibilità di seguire i vari sport in diretta, nonché alle ulteriori modalità di interazione telematica, che, partendo dai social, arrivano al mondo dei videogiochi e delle scommesse, fino alle start up digitali a tema sportivo .

Se si prende ad esempio il calcio – uno degli sport più amati dagli italiani – si può capire come – indipendentemente dalla presenza allo stadio, un’attività di certo non accessibile a tutti, anche per ragioni di tipo economico – questo abbia un proprio seguito mediatico non certo indifferente. Stando ad esempio ai dati diffusi da Sky, il 2019 è stato per Sky Sport un anno importante, in quanto:

  • c’è stata una media di 170 mila spettatori ogni giorno
  • il calcio ha ottenuto degli ascolti da record
  • la partita di serie A Inter-Juventus (giocata il giorno 6 ottobre) ha registrato oltre 3 milioni di spettatori per la diretta e oltre 1 milione di persone connesse alla tv per il post partita
  • la Formula 1 ha ottenuto in media 1 milione e 350 mila spettatori e oltre, con un picco di ascolti in occasione del Gran Premio di Monza
  • buoni risultati sono stati ottenuti anche dal calcio femminile e dal tennis – in particolar modo nella finale di Wimbledon- .

Gli italiani amano dunque lo sport e i risultati live, spesso proposti dalle pagine dei quotidiani sportivi e da altri siti web legati al mondo dello sport.

Si pensi ad esempio ai vari operatori di scommesse sportive online, un settore che peraltro – soltanto nel mese di aprile 2019 – ha registrato una spesa di 75,5 milioni di euro, equivalente a una crescita del 28,7 per cento rispetto all’aprile dell’anno precedente. In questo ambito molti bookmakers propongono infatti la funzione live: come si può ad esempio vedere in base a una recensione di 888sport per le scommesse, la sezione “live” copre numerosi eventi, che vanno dal calcio al tennis, passando per eventi straordinari (le Olimpiadi, ad esempio) e per gli e-sports.

Lo sport a portata di click, grazie anche alle app

Lo sport, dunque, passa sempre di più dalla digitalizzazione, e ne sono un esempio, oltre ai programmi televisivi dedicati, alle piattaforme di streaming come DAZN e ai bookmakers, anche i vari social network.

All’interno di questi ultimi, infatti sono sempre più attivi, oltre ai tifosi, anche gli stessi campioni e le società calcistiche e/o sportive, che pubblicano foto, aggiornamenti e notizie tramite questi canali: lo dimostra il seguito, ad esempio, di 36 milioni e oltre di tifosi di Juve Football Club su Instagram, così come anche i 199.8 milioni di followers di Ronaldo, nonchè i numerosissimi seguaci di altri atleti delle più svariate discipline sportive, da Federica Pellegrini a Valentino Rossi.

E, parlando di digitale, non poteva di certo mancare un riferimento al mondo delle app, visto che la passione per lo sport, molte volte, è talmente forte da voler essere sempre “a prova di clic”. Molte sono le app di settore per gli amanti della pratica sportiva oppure per i semplici seguaci. Tra queste esiste, ad esempio, anche una classifica delle migliori applicazioni per seguire il campionato di calcio: da Forza Football a Diretta, da Sofa Score a Onefootball, molte sono infatti le alternative per i tifosi che vogliono godersi lo sport direttamente dal proprio dispositivo mobile.