domenica 11 marzo ore 20,45
NIGHT GARDEN
EVOLUTION DANCE THEATER
NIGHT GARDEN unisce l’arte, la danza e le doti acrobatiche dei ballerini alla magia delle ambientazioni, tratte dal fantastico mondo della natura notturna, e inebriando il suo pubblico. Il verde delle foglie si mescola all’oscurità delle ombre e Madre Natura dirige col movimento la sua orchestra fatata dando vita ai colori e generando corpi celesti. Nebbia, riti propiziatori e pratiche oniriche animeranno poi nuovamente la scena riempiendo gli occhi presenti in sala di visioni che stimoleranno l’assopita fantasia. Nel buio della notte, sul palco senza scenografia, si materializza un mondo incantato in cui gli spettatori sono guidati in luoghi straordinari da bizzarre creature luccicanti. Una figura bianca spicca dalla profondità delle tenebre improvvisando una sinuosa danza in un’enigmatica struttura iridescente e colorate canne di bambù si librano nell’aria accompagnando i leggiadri movimenti di esseri simili a grilli.
La poesia irrompe poi con la dolcezza di una sagoma ricoperta di stelle che si libereranno nel cielo alla fine della loro suggestiva danza. In un altro quadro due ballerine illuminate dal chiaro di luna volano leggere in perfetta sincronia, delle figure fosforescenti ondeggiano su altalene fatte di aria e lucciole colorate si trasformano in scattanti atleti. Ad un tratto il rassicurante paesaggio animato da ninfe delicate diventerà infuocato con la danza di ombre al neon intorno ad un castello stregato.
— evolution dance theater
Fondata dall’americano Anthony Heinl che nella sua ricca carriera ha ballato per coreografi di fama mondiale, quali Paul Taylor, David Parsons e Martha Graham, e ha fatto parte dei Momix del geniale Moses Pendleton. Creativity in motion è il loro motto e nel loro ultimo lavoro viene messo ben in pratica attraverso le numerose creature immaginate e lo scenario onirico che mescola realtà e finzione. Le tracce musicali, che spaziano dai Massive Attack ai Radiohead, da Joni Mitchell ai Darkside, contribuiscono a creare l’atmosfera di NIGHT GARDEN, un sogno ad occhi aperti dalle tinte crepuscolari.
Inventiva, leggiadria, talento e sorpresa colorano lo spettacolo dotando di carattere e di luce le ombre della notte. La natura prende vita quando gli uomini si abbandonano al riposo serale e, raccontata nel tempo da poeti, pellicole e spartiti musicali, qui domina nuovamente le scene su un palcoscenico che l’accoglie a notte fonda nella sua veste più luminosa.
BIGLIETTI da Euro 15,00 a 37,00 disponibili presso:
CASSA del TEATRO VERDI Via Ghibellina 97 – Tel 055-212320 da lunedì a sabato 10.00/13.00 e 16.00/19.
BOX OFFICE SEDE Via delle Vecchie Carceri, 1 (complesso Le Murate) – Tel.055-21.08.04 / Fax 055-74.72.058 Apertura da lunedì a venerdì 10.00/19.00 – sabato 10.00/14.00
CIRCUITO REGIONALE BOX OFFICE Lista completa degli oltre 100 punti vendita su www.boxoffice.it con maggiorazione di Euro 2,00
ON-LINE www.teatroverdifirenze.it le commissioni applicate sono applicate sono indicate durante la procedura d’acquisto
VENDITA TELEFONICA pagamento con carta di credito ( commissione sul servizio) telefonare al 055-210804 in orario 10.30-18.00
SPECIALI RIDUZIONI PER LE SCUOLE DI DANZA presso la cassa del TEATRO VERDI
da venerdì 16 a domenica 18 marzo
spettacoli ore 20,45 – domenica ore 16,45
CLAUDIA CARDINALE OTTAVIA FUSCO
LA STRANA COPPIA
di NEIL SIMON
un progetto registico di PASQUALE SQUITIERI
La versione al femminile della nota pièce teatrale di NEIL SIMON (indimenticabile l’interpretazione cinematografica di JACK LEMMON e WALTER MATTHAU) interpretata da una “strana coppia” come i due grandi amori della vita di Squitieri: Claudia Cardinale la storica compagna e Ottavia Fusco l’ultima moglie. Un omaggio a Pasquale Squitieri, che aveva creduto in questo progetto, per raccontare la grande forza che l’amore ha di unire e non separare.
“Le donne che fanno il mio mestiere spesso sono disperate. Gli uomini, solitari, quasi sempre e quasi tutti: aspettano di esprimersi solo davanti alla macchina da presa. Che Dio conservi tra noi gli ironici, quelli che amano la vita più del loro lavoro. E soprattutto i pazzi”
CLAUDIA CARDINALE, artista internazionale che non ha certo bisogno di presentazioni, ma va certamente ricordato tra i moltissimi riconoscimenti in 60 anni di carriera che dopo il Leone d’oro vinto alla Mostra del cinema di Venezia, nel 1993 è seguita l’assegnazione di un David di Donatello nel 1997 e dell’Orso d’oro al Festival di Berlino nel 2002, tutti attribuiti alla carriera. Dopo aver rifiutato le prestigiose proposte di recitare a teatro da parte di Luchino Visconti e Giorgio Strehler, accetta di recitare sotto la preziosa guida di Maurizio Scaparro che la dirige nella commedia La Venexiana, adattata da René de Ceccatty e rappresentata al teatro Rond- Point di Parigi. Seguono nel 2002/2003 Come tu mi vuoi di Luigi Pirandello, messo in scena da Pasquale Squitieri, rappresentato in una tournée teatrale in Italia, nel 2005 Doux oiseaux de jeunesse di Tennessee Williams, messo in scena da Philippe Adrien, e nel 2006/2007 Lo zoo di vetro, sempre di Williams, diretto da Andrea Liberovici. Convinta che gli artisti, in quanto punto di riferimento e voce per molti, abbiano il dovere di essere generosi con gli altri come la vita lo è stata con loro, la Cardinale ha speso il suo impegno pubblico soprattutto per la causa dei diritti delle donne, ed è madrina di un’associazione per la lotta contro l’AIDS e nel 2000 è stata nominata ambasciatrice (Goodwill Ambassador) dell’UNESCO
da giovedì 5 a domenica 8 aprile
spettacoli ore 20,45 – domenica ore 16,45
ENRICOMINCIO DA ME
ENRICO BRIGNANO
Torna fortissimamente dopo il tutto esaurito della scorso anno ENRICOMINCIO DA ME, merito del replicato successo che Enrico Brignano aveva ottenuto con Evolushow e Evolushow 2.0 come interprete e regista nelle precedenti stagioni al Teatro Verdi. Campione indiscusso del teatro italiano, amato dal pubblico che lo premia con la sua folta presenza ad ogni spettacolo, Brignano è arrivato ai 30 anni di carriera. Ecco perché decide di rimettersi in discussione. Varcato il traguardo del mezzo secolo, ENRICO BRIGNANO non ha smesso di farsi domande. Soprattutto chiedendosi se ciò che è diventato è stato il frutto consapevole delle scelte fatte, un disegno del destino oppure una gran botta di cu… riosa casualità. Tra i suoi pezzi forti e nuove situazioni comiche, coadiuvato da danzatori acrobati, musiche oniriche, scene quasi magiche, Enrico ricomincia dal principio, ricomincia dal palcoscenico. Praticamente ENRICOMINCIA, per darsi la chance di guardarsi dentro, sperando che il futuro gli regali emozioni forti mentre cerca di ritrovare e rinnovare se stesso.
giovedì 19 aprile ore 20,45
TEATRO PUCCINI 12 replica
CAVEMAN
MAURIZIO COLOMBI
regia TEO TEOCOLI
Dodicesima replica per CAVEMAN l’uomo delle caverne, per la quarta stagione sul consueto palcoscenico del Teatro Puccini, da dove è partita la prima data nel novembre del 2014. E se sei innamorato, cerchi l’amore della tua vita, non capisci il tuo fidanzato o vuoi passare una serata romantica, cosi come cita come uno slogan la presentazione dello spettacolo, beh, di sicuro CAVEMAN ti farà ridere ed aiuterà a capirsi e ad essere più felici insieme. Merito dell’esilarante testo sui fatti e misfatti della vita di coppia, su di un argomento che non passa mai di moda: l’eterno incontro/scontro tra uomo e donna, le manie, i difetti tra i lui e le lei, i differenti modi di pensare e agire. Un tema vecchio come il mondo. E certamente merito di Maurizio Colombi, che si scopreun attore comico capace di affrontare con eleganza due ore di spettacolo ad un ritmo incalzante, sorprendendo ogni genere di pubblico. Il monologo, nato oltreoceano negli Stati Uniti nel 1995 ed esportato in 30 paesi nel mondo, è già stato visto da oltre 10 milioni di spettatori. La versione italiana diretta da Teo Teocoli, istrione per eccellenza alla sua prima regia teatrale, e interpretata da un sorprendente Maurizio Colombi si afferma come una delle migliori interpretazioni dalla quale hanno preso ispirazione numerose versioni estere, ed è da 4 anni in tournée in tutta Italia. Questo sguardo preistorico alla battaglia dei sessi è uno studio umoristico che affronta le dinamiche di coppia, spingendo, con forte impronta ironica, sulle incomprensioni tra uomo e donna. È prima di tutto la capacità di ‘identificarsi’ nelle storie che scatena le risate della gente. Il testo originale, scritto da Rob Becker è frutto di tre anni di studi di antropologia, preistoria, psicologia, sociologia e mitologia, diventando, dopo 2 anni e 702 performance, il monologo di più longevo nella storia di Broadway. MAURIZIO COLOMBI, attore, cantante lirico, autore e regista, alfiere in Italia dei family show è conosciuto come regista di numerosi successi fra i quali Peter Pan Il Musical record d’incassi al Teatro Verdi anche la scorsa stagione, We Will Rock You, il musical interamente dedicato ai Queen, Rapunzel il musical con Lorella Cuccarini, in cartellone al Teatro Verdi nella stagione 2015-16, fino all’ultimo successo, nuovamente interpretato da Lorella Cuccarini, La Regina di ghiaccio, nel nostro cartellone dal 26 al 28 gennaio.
sabato 21 aprile ore 16,45 e 20,45
REAL ILLUSION la magia dell’illusione
GAETANO TRIGGIANO
Torna al Teatro Verdi GAETANO TRIGGIANO con il suo one man show .Gaetano, che iniziò a cimentarsi in piccoli spettacoli per intrattenere amici e parenti! Ma è stato quando suo padre lo portò ad assistere al primo spettacolo di illusionismo a Roma che qualcosa in lui si mosse: all’età di otto anni Gaetano capì che quella sarebbe stata la sua vita. Da quel momento ha studiato con i più grandi maestri e professionisti della magia, ed è stato proprio frequentando questo mondo che nel 1998 è avvenuto l’incontro a Roma con Arturo Brachetti, il cui aiuto è stato prezioso soprattutto nei primi anni della sua carriera. Triggiano ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso Mandrake d’ Or al ”Theatre de Paris come migliore artista dell’anno nel settore e dal 2000 ad oggi numerose sono state le sue apparizioni nelle tv e nei teatri di tutto il mondo. Nel 2011 è stato autore e consulente del programma televisivo “Chi ha incastrato Peter Pan” condotto da Paolo Bonolis, e ha eleborato il visual concept e curato la regia degli show teatrali di Giorgio Panariello “Panariello non esiste” (2011) e “ Panariello sotto l’ albero” (2014). Nel 2005 ha debuttato con l’ opera teatrale Tablò, diretta da Serge Denoncourt, regista canadese di fama internazionale noto per le sue collaborazioni con il Cirque Du Soleil, Eros Ramazzotti, Criss Angel. Nell’ inverno 2013, al Luzhniki Stadium di Mosca, è stato il mattatore ed il protagonista de“Il Mago di Oz”, spettacolo prodotto dalla Stage Entertainment, incantando più di 220 mila spettatori con alcuni dei suoi numeri più brillanti battendo ogni record d’ incasso.Da due anni è impegnato nei maggiori teatri italiani con il suo ultimo One Man Show “Real Illusion”, un viaggio tra realtà ed immaginazione, in uno spazio senza tempo, per scoprire l’essenza stessa della magia. Sul palcoscenico Gaetano è affiancato da speciali ballerini ed accompagnato dall’originale e coinvolgente colonna sonora del maestro Angelo Talocci. Preziosa la collaborazione di Alessio Tagliento, autore di programmi televisivi tra cui Zelig, Colorado Cafè e Quelli che il Calcio. La direzione artistica è affidata al geniale Arturo Brachetti, attore, autore e regista di straordinarie commedie e musical di successo internazionale. Uno spettacolo di effetti speciali e grandi illusioni che farà divertire e sognare ad occhi aperti adulti e bambini, che trasporterà il pubblico nell’incanto della magia.
da venerdì11 a domenica 13 maggio
spettacoli ore 20,45 – sabato ore 16 e 20,45 – domenica ore 16,45
ROMEO E GIULIETTA AMA E CAMBIA IL MONDO
tratto dall’opera di WILLIAM SHAKESPEARE
regia di GIULIANO PEPARINI
coreografia VERONICA PEPARINI
musiche GERARD PRESGURVIC
versione italiana di VINCENZO INCENZO
una produzione DAVID ZARD
IL CAST CONFERMATO:
DAVIDE MERLINI (Romeo) GIULIA LUZI (Giulietta) LUCA GIACOMELLI FERRARINI (Mercuzio) RICCARDO MACCAFERRI (Benvolio)GIANLUCA MEROLLI (Tebaldo) LEONARDO DI MINNO (Principe Escalus) BARBARA COLA (Lady Capuleti) ROBERTA FACCANI(Lady Montecchi) GRAZIANO GALÀTONE (Conte Capuleti) SILVIA QUERCI (Nutrice) EMILIANO GEPPETTI (Frate Lorenzo) RENATO CRUDO secondo ruolo di Romeo
Nel giorno di San Valentino ROMEO E GIULIETTA. AMA E CAMBIA IL MONDO riprende le rappresentazioni in tutta Italia. Il musical – tratto dall’opera di William Shakespeare e prodotto da David e Clemente Zard – torna a calcare il palcoscenico dei principali teatri italiani a grande richiesta di pubblico, dopo due anni di assenza: la data prescelta per la partenza del nuovo tour non poteva che essere quella del 14 febbraio, approdando al Teatro Verdi di Firenze dove era stato rappresentato in apertura della stagione 2015-16 con enorme successo di pubblico durante ben 7 repliche. ROMEO E GIULIETTA. AMA E CAMBIA IL MONDO vede la partecipazione di 20 artisti tra ballerini e acrobati, vantando inoltre un’equipe di creatori internazionali, e una troupe di 30 persone tra tecnici e produzione. Ci sono 23 cambi di scena e 270 costumi; le proiezioni luci e video sono su volumetrie ed elementi mobili che compongono l’impianto scenico, consentendo molteplici configurazioni e spazialità differenti. ROMEO E GIULIETTA. AMA E CAMBIA IL MONDO debuttava il 2 ottobre 2013 all’Arena di Verona, con la ripresa Tv del giorno dopo, in diretta su RaiDue. Ad oggi, in Italia lo spettacolo è stato visto da 850 mila spettatori ed è stato rappresentato in 20 diverse città (per complessive 33 tappe e 332 rappresentazioni, di cui 33 matinées per le scuole). Il musical è stato messo in scena con enorme successo anche in Turchia in lingua italiana: 18 mila spettatori hanno affollato lo “Zorlu Center” di Istanbul a febbraio 2015 e poi nuovamente a novembre dello stesso anno. ROMEO E GIULIETTA. AMA E CAMBIA IL MONDO ha anche avuto grandi riconoscimenti internazionali.
mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre ore 20,45
JESUS CHRIST SUPERSTAR
con TED NEELEY
adattamento e regia MASSIMO ROMEO PIPARO
La storia di un mito che travolge con la sua passione gli spettatori di tutte le età, un uomo-simbolo che fa della spiritualità la sua bandiera rivoluzionaria, un personaggio unico nella storia del teatro musicale: il celebre lavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice non subisce i segni del tempo, anzi a ogni rappresentazione rinnova il proprio mito contagiando con entusiasmo sempre maggiore le centinaia di migliaia di spettatori, oltre 300mila tra il 2014 e 2016,che in Europa e in Italia hanno scelto di andarlo a vedere.
E se dopo ormai quasi 23 anni di successi (più di 1.600 rappresentazioni, 160 artisti che si sono alternati nel cast, oltre 1milione e 700mila spettatori, quattro diverse edizioni e ancora, 12 anni consecutivi in cartellone nei Teatri italiani dal 1994 al 2006) questo spettacolo continua ad emozionare gli spettatori di tutte le età, passando di generazione in generazione, il merito va tutto a un mix di fattori vincenti: innanzitutto il grande lavoro artistico e produttivo di Massimo Romeo Piparo e della sua squadra, che hanno saputo rendere al meglio sulla scena la forza trascinante di una storia universale, dai valori positivi e dai forti sentimenti, in cui la musica diviene protagonista. Emerge poi, in uno spettacolo in lingua originale e interpretato interamente dal vivo, l’indiscutibile eccellenza artistica del cast, primo fra tutti Ted Neeley, l’indimenticabile protagonista dello storico film di Norman Jewison del 1973 che ha dato una impronta mitica e indelebile al ruolo di Gesù.