fbpx

Porte Aperte nasce dalla necessità di creare un’interazione tra luoghi privati e realtà attive sul territorio facendole dialogare tra loro e aprendole ad un pubblico più ampio.

Sarà l’arte a mettere in connessione i luoghi e le persone attraverso un percorso che si snoda tra i muri e le strade del quartiere. La prima edizione di Porte Aperte si svolge alle Cure, e non è un caso. Le Cure non è il centro storico e nemmeno un rifugio bohemien come “il quartiere più cool del mondo”, non ci sono locali nella zona e il ritmo è quello di un piccolo borgo, tanto vicino al centro quanto idealmente lontano dalla Firenze turistica. Eppur si muove. Sono tante le realtà attive nel quartiere, associazioni che svolgono un lavoro fondamentale sul tessuto sociale, eccellenze fiorentine ma anche realtà di respiro internazionale.

L’arte è la chiave di volta, capace di trasformare un sottopassaggio pedonale in una galleria di arte moderna con opere in continua evoluzione.


Nella due giorni si apriranno le porte di diversi spazi ma anche quelle di alcune case private per dare vita ad un’interazione nuova e diversa. Un viaggio alla scoperta delle attività che animano la vita del quartiere.

Arte, musica, teatro, poesia, laboratori, incontri e soprattutto spazi e persone da scoprire.
Ci vediamo il 14 e 15 aprile per una “caccia al tesoro” tra le strette vie del quartiere alla scoperta di luoghi e realtà di grande valore.


Il Programma

SABATO 14 APRILE 10:30-12:30 // Officina (Viuzzo dei Bruni 14) / Paper bum bum, laboratorio Metodo Munari. (A pagamento – su prenotazione: lofficinadibarbarella@gmail.com) 12-13 // Vivaio (Via Faentina, 59) / Lezione di Yoga, Qi Gong e TaiChiChuan (su prenotazione: info@jiva.it) 13-16 // Fare Spazio (via Faentina 32r) / Punto ristoro per pranzo. Attività di video racconto collettivo a cura di Rodef Group aperta a tutti i partecipanti. 16:30-17:30 // Le Curandaie (via Cirillo 2L) / Inaugurazione Mostra fotografica di Federica Cucchi e Jessica Carione (aperta fino alle 19.30) 15-18 // Casa Michele Chiocciolini (via Sercambi 45) / allestimento a cura di MEP (Movimento Emancipazione della Poesia) 17-20 // Studio Pierallini – Virdis (Viuzzo dei Bruni 16) / Mostra fotografica di Davide Virdis (ore 17) e performance di Manuela Mancioppi “A proposito di relazioni” (ore 18) 17-19 // Monogrid (Via del Ponte alle Riffe, 21 R) / Esposizione e demo degli ultimi progetti su augmented reality, digital e virtual reality. 19-20 // Sachiko Bradley & Co (Viuzzo dei Bruni, 25) / concerto Dyonisus (su prenotazione: info@sachikodesign.com) DOMENICA 15 APRILE 14-21 // Officina (Viuzzo dei Bruni 14) / Ristoro in Bottega + Hopnn in mostra (street art) 15-16 // Vivaio (Via Faentina, 59) / Lezione aperta ed esibizione di capoeira con Grupo Escola Regional 16-17 // Porte Aperte #10 / Laboratorio di collage con Zellart. (A pagamento – su prenotazione: florenceliveexperience@gmail.com) 17-20 // Studio Pierallini – Virdis (Viuzzo dei Bruni 16) / Mostra fotografica di Davide Virdis 17-18:30 // Officina (Viuzzo dei Bruni 14) / performance Tra Un Passo E Un Altro È Un Po’ Come Cadere_manifesto fisico per un nuovo equilibrismo 19-23 // Officina (Viuzzo dei Bruni 14) / Dj set conclusivo e bottega del pane cocktail bar 

(dettagli nella mappa in allegato)


SEMPRE APERTI

Mostra Davide Virdis: sabato (17-20) e domenica (17-20)

Mostra Curandaie: sabato (16.30 – 19.30)

Sachiko Bradley & Co: sabato (14-20) e domenica (14-19)

Street art tour:

– Sottopasso di Piazza delle Cure

– Sottopasso di Via Faentina

– MEP (vari luoghi)

– Opera di Hopnn in Officina (visibile domenica ore 14-23)



Evento FB: http://bit.ly/porteap

Per info: porteapertemail@gmail.com