fbpx

The Sir Harold Acton Anniversary Concert

 

Martedì 5 giugno, ore 21.00

New York University Florence – Villa La Pietra

 

Programma

Schubert, 3 Gesänge Des Harfners

Britten, 2 folk song arrangements (O Waly Waly/Sally in our Alley)

Poulenc, Tel jour, telle nuit

Britten, Michelangelo Sonnets

 

 

Martedì 5 giugno, alle ore 21.00, The Season, la rassegna estiva organizzata dalla New York University a Firenze, prosegue con A special evening of classical music with Tenor Toby Spence, un concerto in memoria di Sir Harold Acton, con il famoso tenore inglese Toby Spence e il pianista Marco Rapetti. Musiche di Schubert, Britten e Poulec.

 

Toby Spence laureato in musica al New College di Oxford ha proseguito gli studi presso l’Opera School della Guildhall School of Music and Drama. Nel 2011 è stato insignito del premio “Miglior cantante lirico dell’anno” dalla Royal Philharmonic Society.  In concerto, Toby ha cantato con la Cleveland Orchestra diretta da von Dohnanyi, i Berliner Philharmoniker e i Wiener Philharmoniker diretti da Rattle, la San Francisco Symphony diretta da Tilson Thomas, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Pappano, la Filarmonica di Rotterdam diretta da Gergiev, la London Symphony Orchestra diretta da Davis, la London Philharmonic Orchestra diretta da Nézel-Séguin, la Filarmonica di Los Angeles diretta da Dudamel, l’Orchestra Sinfonica della Bayerischer Rundfunk diretta da Gardiner, e in occasione dei Festival di Salisburgo ed Edinburgo diretto rispettivamente da Norrington e Mackerras. Fra le sue recenti apparizioni si segnala La Creazione con la Houston Symphony Orchestra, il Requiem di Berlioz con la BBC Symphony, il War Requiem presso la Sala Concerti dell’Orchestra Filarmonica Slovacca e con l’Orchestre de la Suisse Romande, il Notturno di Britten con la City of Birmingham Symphony Orchestra, Il Canto della Terra al Festival di Heidelberg, la Missa Solemnis di Beethoven con la Filarmonica Reale di Stoccolma e un concerto con musiche di Britten/Purcell con la BBC NOW.  Di recente ha interpretato Anatol in Vanessa al Teatro dell’Opera di Francoforte, Don Ottavio al Gran Teatre del Liceu di Barcelona, il Capitano Vere nella nuova produzione di Billy Budd del Teatro Real, Eisenstein in Il Pipistrello e Antonio ne La Tempesta per la Metropolitan Opera, Don Ottavio e Tito per la Wiener Staatsoper, il Conte di Essex in Gloriana e Tamino per la Royal Opera House, Tito, Tamino, e Henry Morosus ne La Donna Silenziosa per la  Bayerische Staatsoper, e David ne I Maestri Cantori all’Opéra di Parigi. I suoi impegni per il 2017-18 includono dei recital per la Radio 3 della BBC, al Northern Ireland Opera Festival of Voice e alla Wigmore Hall, Il Canto della Terra con la OAE, la Sinfonia del Faust di Liszt con la Mozarteum Orchester Salzburg, Le Stagioni con l’Orchestra Filarmonica di Parigi, la Satyagraha sulla vita di Ghandi all’English National Opera, e il Captain Vere per la Royal Opera House.

 

The Season, inaugurata nelle scorse settimane con la mostra Inside Out: Camera Obscura Views of Villas and their Environs. The photography of Abelardo Morell (visitabile su appuntamento fino al 14 settembre), proseguirà sino al 3 di luglio con tantissimi appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria per email a lapietra.reply@nyu.edu o telefonando allo 055 5007210.

 

 

The Season

I prossimi appuntamenti

                                         

11 giugno, ore 21.00 (Limonaia)

LE SONATE PER PIANOFORTE

by composer Roberto Scarcella Perino

THE WRITERS’ SEASON – LA STAGIONE DEGLI SCRITTORI

 

12 giugno, ore 20.30 (Biblioteca delle Oblate)

READINGS, WITH TRANSLATIONS Poets – Mihaela Moscaliuc and Vincenzo Frungillo

 

13 giugno, ore 20.30 (Biblioteca delle Oblate)

READINGS, WITH TRANSLATIONS Poets – Kathy Engel and Ida Travi

 

14 giugno, ore 18.30 (Limonaia)

CONVERSATIONS AND READINGS Poets – Catherine Barnett and Andrea Inglese Fiction Writers – Alexander Chee and Andrea Bajani Moderated by Elisa Biagini (In Italian and in English)

 

18 giugno, ore 18.30 (Limonaia)

CONVERSATION AND READINGS Poet – Kimiko Hahn, with Elisa Biagini

 

 

15 giugno, ore 21.00 (Limonaia)

WORD(S), IMAGE(S), INTUITION

Presentation and discussion of Whistle Down the Wind, a Visual Album of Joan Baez. With Rick Litvin, Producer and Deborah Willis, Director of Civil War. With live performances by Choreographer and Dancer Djassi Johnson

 

19 giugno, ore 18.00 (Sala da Ballo)

MASTERPIECES A book presentation by Dianne Dwyer Modestini

 

22 giugno, ore 20.00 (Limonaia)

ROMEO AND JULIET Performed by the Continuum Company

 

26 giugno, ore 20.30 (Limonaia)

SAINT MARY AND THE SPIDER A solo-cello concert and art installation by Kate Moore

 

28 giugno, ore 21.00 (Continuum Theater)

SOME TROJAN WOMEN

A staged reading of a re-worked Odyssey

 

2 luglio, ore 19.00 (Limonaia)

MESSAGE TO THE MESSENGERS: GIL SCOTT-HERON

Screening and concert

 

3 luglio, ore 21.00 (Teatrino)

SCAPIN, BY MOLIÈRE Performed by the NYU Commedia dell’Arte students

 

 

The Season è la celebrazione estiva di collaborazioni creative tra artisti, scrittori, musicisti, ed intellettuali che trovano a Villa La Pietra il tempo e lo spazio necessari per perfezionare le proprie creazioni, collaborare con altre discipline, creare nuove opere o reinterpretare i classici. Il risultato del loro lavoro viene presentato ad una “prima” ad un pubblico eterogeneo nello scenario suggestivo dei giardini di questa Villa del XV secolo.

 

New York University è una delle più grandi università private degli Stati Uniti con più di 40,000 studenti che frequentano 18 facoltà e colleges in cinque principali sedi a Manhattan ed all’estero in Africa, Asia, Europa, Australia e Sud America. Dal 1994 NYU è La Pietra, Firenze. L’Università si è impegnata a ricreare e conservare la cultura e lo spirito cosmopolita del luogo che una volta apparteneva agli Acton. Il sito di Firenze è divenuto in pochi anni uno dei programmi più grandi presenti a Firenze con 300 studenti iscritti ai corsi ogni semestre. Oltre ad una consistente offerta di studi umanistici in storia dell’arte, storia, cinema e letteratura, NYU a Firenze vanta un curriculum specialistico in studi sociali, politiche pubbliche e giurisprudenza e offre un programma co-curricolare di grande prestigio che comprende La Pietra Dialogues. I Dialogues convergono a Firenze studiosi, legislatori, avvocati, leader mondiali, intellettuali e artisti le cui idee e il cui lavoro hanno reso un contributo significativo alla società globale culturalmente o intellettualmente a rinnovare lo spirito umanistico per il quale Firenze è nota in tutto il mondo.

 

 

Info:

NYU Florence

Villa La Pietra – Via Bolognese 120, Firenze

Tel. +39 055 5007210 – lapietra.reply@nyu.edu