fbpx

Padre Bernardo: “Siamo contenti di invitare gli amici di San Miniato ai prossimi appuntamenti in calendario”

Millenario di San Miniato, al via gli eventi di fine estate con il concerto jazz del 5 settembre che apre il Firenze Jazz Fringe Festival

Tornano a settembre gli eventi organizzati in occasione del Millenario della Basilica di San Miniato al Monte: le “porte sante” si aprono mercoledì 5 settembre alle 21,30 per il concerto jazz che inaugura il Firenze Jazz Fringe Festival.

L’evento musicale è affidato a Fabrizio Bosso, alla tromba e flicorno e a Julian Oliver Mazzariello, al pianoforte, che danno vita a un dialogo musicale serrato, incalzante e poetico al tempo stesso. Il concerto alla Basilica di San Miniato è l’anteprima del festival che fino al 9 settembre invade i luoghi dell’Oltrarno.

“Dopo la pausa estiva e incoraggiati dal successo degli eventi che dal 27 aprile scorso, giorno dell’apertura del Millenario, si sono succeduti alla Basilica di San Miniato, siamo contenti di invitare i fiorentini ai prossimi appuntamenti in calendario – dice Padre Bernardo, abate di San Miniato al Monte – Desideriamo tornare ad accompagnare gli amici di San Miniato nel percorso lungo il quale per un anno intero condivideremo la nostra riconoscenza, la nostra gioia, ma anche la nostra responsabilità nel custodire da mille anni un luogo assoluto come lo è San Miniato al Monte. Ed è questa responsabilità ad averci ispirato un serrato calendario dove la memoria si trasfigura in creatività, il passato in contemporaneità, la gratitudine in accoglienza”.

Gli eventi oltre il 5 settembre

Dopo il concerto jazz del 5 settembre l’invito va a comprendere lo spettacolo di “teatro architettura” pensato dal regista Giancarlo Cauteruccio proprio per il Millenario di San Miniato, in programma l’8 e il 9 settembre. Il pomeriggio del 9 settembre alle 16 si terrà un altro momento musicale di grande rilevanza, affidato all’Ensemble San Felice (programmazione e direzione musicale di Federico Bardazzi), dedicato alla Beata Umiliana de’ Cerchi nell’ambito della rassegna internazionale “In Canto gregoriano”.

Dal 13 settembre invece prende il via il convegno intitolato “La Basilica di San Miniato al Monte di Firenze: 1018-2018. Storia e documentazione” e sabato 15 settembre è in programma il concerto “Danze, lacrime e lamentazioni”, con musiche provenienti dall’Armenia, terra d’origine di san Miniato.

Il 27 e il 28 settembre alle ore 21 la programmazione di fine estate e inizio autunno culmina con la duplice serata concertistica offerta dall’Orchestra della Toscana (diretta da George Pehlivanian) che interpreterà per la prima volta le musiche inedite del compositore armeno Tigran Mansurian da lui composte e offerte in onore del Millenario della Basilica di San Miniato (In collaborazione con la casa discografica ECM di Monaco di Baviera).

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

L’intera programmazione si trova nel sito www.sanminiatoalmonte.it/millenario/