fbpx

Sabato 1 Dicembre a Firenze

“Noi siamo quella razza che non sta tanto bene: che di giorno salta fossi e la sera le cene”.. e va a vedere la proiezione di Berlinguer Ti Voglio bene al ciclo CineCult all’Ex Cinema Romito di Firenze.

La serata prevede nella prima parte aperitivo di benvenuto e la tombola, dopo di che sospeso il ricreativo, si principia ad avviare il culturale: ed in base anche al famoso proverbio tira più un pelo di fi*a che du’ paia di bovi proietteremo il nostro amato film in ricordo di Carlo Monni.

Berlinguer Ti Voglio Bene rappresenta una pietra miliare del cinema toscano

Scritto da Benigni e Bertolucci e poi girato in soli 28 giorni nel maggio-giugno 1977 nel comune di Prato, nelle frazioni di Vergaio, Galciana, Mezzana, Iolo. Alcune scene furono filmate nella provincia di Firenze, come quelle del circolo di San Piero a Ponti. Il film uscì nelle sale il 6 ottobre 1977, ma non ottenne il successo auspicato, in parte per via del divieto ai minori di 18 anni, a causa di un utilizzo esasperato del turpiloquio e la presenza di situazioni spesso molto ambigue, ma soprattutto a causa di una distribuzione molto effimera nelle sale al di fuori del centro-nord Italia (all’epoca infatti il film pare non arrivò proprio in alcune regioni del Sud).

Ingresso 10,00 Euro + d.p. Prenotazione obbligatoria al link >> https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cinecult-berlinguer-ti-voglio-bene-52914442522

Per informazioni contemascetti1975@gmail.com