fbpx

Nuovo stadio, Cellai (Forza Italia): “Ma la visione di Nardella qual è? Prima Novoli, ora va bene anche Campo di Marte. E perché servono ancora due mesi per la Soprintendenza? Intanto resta appeso il futuro di Mercafir. La sensazione è che il sindaco stia improvvisando”

Pare che con la nuova gestione della fiorentina il tema dello stadio di Firenze sia tornato quantomeno nel dibattito fiorentino. Da Giugno è ripartito l’annoso dibattito dove tutti annunciano la propria posizione ma nessuno decide in via definitiva. L’ordine degli architetti ha detto “sì al restyling del Franchi con un ripensamento del quartiere”, poi è intervenuto anche il presidente del Q2 Pierguidi “Ho sempre sostenuto convintamente che il restyling del Franchi fosse la soluzione migliore per il Q2 e per la città di Firenze.” Così il nostro Lorenzo Somigli in questo articolo ha fatto il punto sul tema.

Con una dichiarazione alla stampa ieri si inserisce nel dibattito Jacopo Cellai, capogruppo di Forza Italia, che chiede chiarezza. Questa la sua dichiarazione.

Sul nuovo stadio per dieci anni Renzi e Nardella ci hanno parlato sempre e soltanto della Mercafir. Versione 1, quella di Renzi, metà Mercafir e metà stadio. Versione 2, quella di Nardella, con l’intera area Mercafir per stadio e annessi. E lo spostamento a Castello della Mercafir. Improvvisamente Nardella qualche settimana fa scopre l’ipotesi restyling Franchi e la sostiene. Così, come per magia. Dopo aver parlato per mesi e mesi delle nuove funzioni cui destinare il Franchi senza più lo stadio e spiegandoci i benefici in termini di alleggerimento di traffico su Campo di Marte adesso ha ricambiato idea.

Com’è possibile che in tutti questi anni Nardella non l’abbia mai proposto? E com’è possibile che dopo anni in cui si parla del destino del Franchi dobbiamo aspettare ancora due mesi per sapere cosa si può toccare e cosa no da parte della Soprintendenza? Ma almeno su questo Nardella non poteva chiedere lumi già da anni?

Per una volta che la Fiorentina ha una proprietà che dichiara di voler realizzare uno stadio nuovo non per lucrarci ma per farne un dono alla città, cosa che tutta l’Italia ci invidia, dall’amministrazione comunale ci si aspetterebbe massima collaborazione e chiarezza d’intenti, non confusione e approssimazione.

E la Mercafir. Su cui sono state dette le castronerie più assurde, vedi l’ipotesi spostamento a Quaracchi. Investimenti fermi in attesa di certezze, compresa la manutenzione rilevante sui capannoni. Che si fa per la Mercafir allora? Nardella dia delle risposte. Basta con le improvvisazioni“.