fbpx

Dare il nome del combattente contro l’Isis Lorenzo Orsetti ad una via o ad una piazza. Questa la richiesta dei consiglieri di Sinistra Progetto Comune. Le cose non sono andate però come volevano.

I due consiglieri di Sinistra Progetto Comune, Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, sempre molto attivi in Consiglio comunale, avevano presentato una mozione per poter intitolare a Lorenzo Orsetti, il combattente che ha partecipato volontariamente alle operazioni contro l’Isis fianco a fianco con i curdi e che per questo è morto, una via o una piazza.  La Giunta comunale, invece, ha deciso invece di intitolare al giovane solo un giardino pubblico.

I due consiglieri Bundu e Palagi hanno voluto dimostrare la loro perplessità dichiarando:

 “Abbiamo proposto al Consiglio comunale di Firenze di impegnare la Città a intitolare una strada o una piazza a Lorenzo Orsetti, il partigiano di Rifredi morto mentre combatteva per la libertà contro l’ISIS.

Possiamo apprezzare la scelta della Giunta di dare seguito alla mozione approvata in Palazzo Vecchio a settembre. Rimaniamo però perplessi dalla scelta di individuare “solo” un’area verde.

Contrariamente a quanto sostiene la Giunta la mozione non chiedeva l’intitolazione di un “luogo pubblico”, ma un “luogo toponomastico”, proprio perché era importante che Firenze non intitolasse “solo” un’area verde (scelta, pur apprezzabile, già fatta a Roma).

Sicuramente piazza Giorgini è collocata nella parte della città giusta, ma non possiamo accontentarci del “meglio qualcosa di nulla”, nel caso della memoria di Lorenzo Orsetti.

Nel corso della discussione consiliare la nostra proposta era chiara e su questa si è votato. Se l’area verde è solo un primo passo, mentre si continua a cercare un luogo toponomastico, ovviamente saremo i primi a dichiararci soddisfatti. Per questo speriamo che la Giunta non consideri tale scelta esaustiva…”