fbpx

A Firenze in questi giorni si terranno grandi eventi per la pallanuoto italiana e internazionale. Partiti due raduni delle nazionali giovanili e il 19 novembre Italia – Olanda valida per la World League femminile.

Si è aperta con la giornata di ieri un mini ciclo di appuntamenti ricchi d’intrecci che renderanno Firenze capitale della pallanuoto.
Già iniziati due raduni collegiali delle nazionali giovanili. L’allenatore, toscano, Giacomo Grassi ha portato sulle rive dell’Arno fino a mercoledì la nazionale italiana Under 16. Questo è il primo passo del cammino ufficiale del mister alla guida delle azzurrine.
Tra le convocate due rarine doc, rispettivamente classe 2004 e 2005, Ginevra Cavallini e Aurora Carnesecchi, sorella di Alessandro medaglia d’oro ad agosto con la nazionale italiana U17.

Il clou il 19 novembre quando, alla piscina di Bellariva, ci sarà il debutto ufficiale in World League dell’Italia femminile contro l’Olanda.

Così ha commentato l’assessore Cosimo Guccione:

“Un orgoglio e una grande soddisfazione la città dà il benvenuto a tutte le atlete ed atleti ed è onorata di averli qui. Il fatto che la pallanuoto azzurra abbia deciso di allenarsi nella nostra città testimonia il prestigio dei nostri centri e della tradizione e radicamento di questa disciplina a Firenze”.

“Ospitare a Firenze la prima tappa della nazionale italiana in World League oltre ad essere motivo d’orgoglio è un segnale importante per tutto il mondo sportivo fiorentino e Toscano. Mi auguro di vedere una Nannini all’altezza delle aspettative del match e della posta in palio”

ha, invece, dichiarato Andrea Pieri, numero uno della Rari Nantes Florentia e vice presidente nazionale della Fin.