fbpx

Firenze, 25 novembre 2021 – Una città più vivibile e sostenibile. E’ questo l’obiettivo con cui è nata The Florentine Family, un’associazione che raccoglie diverse anime della città tra cui rappresentanti di istituzioni, comitati di residenti e commercianti, nomi del mondo del volontariato, della politica, della formazione e dell’associazionismo. Un coordinamento di esperti, ciascuno con le proprie competenze, che ha deciso di fare rete per la riqualifica della città e fare in modo che diventi sempre di più a misura di residenti.

Negli ultimi mesi, il coordinamento, ha portato avanti un dialogo con l’Agenzia recupero risorse della Regione Toscana, partner del progetto europeo Empower, per fare rete con diverse realtà tra cui Rennes (Francia), Santander (Spagna) e Magdeburgo (Germania), per ripensare al ruolo dei centri storici e più, in generale, al modello del turismo. Per questo, venerdì 26 novembre proprio dalla sede dell’associazione The Florentine Family ETS (via Faenza 43) dalle 15.00 alle 18.00, il coordinamento presenterà una propria proposta di città all’interno della conferenza finale di Empower, un progetto europeo che mira a ridurre le emissioni di CO2 mediante il monitoraggio dell’efficienza energetica negli edifici. Numerosi gli ospiti che interverranno, tra cui l’assessore di Palazzo Vecchio alla Smart City Cecilia Del Re.

“Per cinque anni nove regioni europee hanno lavorato insieme condividendo esperienze, soluzioni e buone pratiche al fine di ridurre le emissioni di carbonio e introdurre l’utilizzo di strumenti finanziari innovativi nel settore energetico. Nel corso del progetto, l’Agenzia regionale recupero risorse della Regione Toscana, partner italiano del consorzio internazionale, ha preparato un piano di azione regionale volto a migliorare la gestione degli edifici pubblici per ottenere almeno il 10% di risparmio energetico. Crediamo che una città più sostenibile sia anche più vivibile e quindi a misura di fiorentino. Dobbiamo assolutamente impedire che anche Firenze sia travolta dall’Effetto Venezia. Ringraziamo il Comune di Firenze che, con l’assessorato al turismo, si sta muovendo in questa direzione” sottolinea Mariagiovanna Laudani, Empower-project manager e una delle portavoci di The Florentine Family.

Nel corso della conferenza verrà presentato il piano di azione della Agenzia Recupero Risorse della Regione Toscana, redatto dopo mesi di scambi di buone prassi fra i partner del progetto fra cui, in particolare, le città di Rennes (Francia), Santander (Spagna) e Magdeburgo (Germania), che si basa su tre punti nevralgici. Miglioramento della strategia regionale: necessità di operare per un cambiamento nel processo decisionale, al fine di intraprendere un approccio di pianificazione strategica che abbracci più aspetti e più enti coordinandoli con piani definiti verso la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2.
 Ma anche realizzazione di un nuovo sistema di monitoraggio relativo ai dati degli edifici regionali (in particolare con CET, Consorzio Energia Toscana, quale società pubblica di proprietà di Regione Toscana, Comuni, Servizi Sanitari, che ha come obiettivo l’efficienza energetica).
 Terzo punto: sviluppo della Smart Control Room dell’area metropolitana di Firenze verso un sistema più integrato, che comprenda il monitoraggio non solo del traffico e della pubblica illuminazione ma anche, in prospettiva, dei consumi di elettricità, gas e acqua degli edifici pubblici.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Empower, è dedicato a decisori politici, amministratori locali, team di progetto sulle Smart city, Pmi che lavorano nel settore dell’energia e coloro che sono interessati ad investire in questo settore.

Ecco il programma completo:

ORE 15
Saluti di benvenuto
Alessandro Pelosini (Agenzia Regionale Recupero Risorse – Regione Toscana, Presidente) e Leone Bottai (The Florentine Family, vicepresidente)

ORE 15.15
Risultati EMPOWER: esperienze dei partner europei sulle politiche energetiche
Mariagiovanna Laudani (EMPOWER, Project Manager)

ORE 15.30
Presentazione del Piano di Azione dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) e come questo abbia inciso sul PO-FESR 2014/2020
Sergio Gatteschi (consulente ARRR per il progetto EMPOWER)

ORE 15.45
I risultati del POR FESR 2014-2020 nel settore energia e la programmazione 2021-2027
Valerio Marangolo (gestione fondi comunitari settore energia – Regione Toscana)

ORE 16.00
Coffee Break

ORE 16.15
Workshop: divisione dei partecipanti in 2 gruppi:
Gruppo 1: Firenze SMART city control room 
Gruppo 2: Le tematiche di EMPOWER a livello locale nella regione Toscana

ORE 17.15
Report dei partecipanti

ORE 17.45
Conclusioni
Luca Talluri (Presidente Casa Spa)
Cecilia del Re (Assessore SMART city, Comune di Firenze )

ORE 18.00
Fine dei lavori