fbpx

Le città sono il presente e il futuro dell’Europa, luogo di incontro e scambio, di relazioni e di mediazione, di inclusione e di complessità. Dario Nardella, partendo da Firenze e dalla sua esperienza diretta per arrivare fino alle grandi città europee, delinea i contorni di un nuovo progetto politico che, nella sua prospettiva, porterà a un nuovo Umanesimo, in grado di fornire linfa fresca alla politica e alla società. A Villa Vittoria Cultura (ingresso da piazza Adua 1), domani, mercoledì 21 giugno, dalle ore 18, il sindaco Dario Nardella presenterà il suo libro “La Città Universale. Dai sindaci un futuro per l’Italia e l’Europa” che, per lui, è una sorta di inno d’amore a Firenze. Alla città universale che lo ha accolto a quattordici anni quando si trasferì da Napoli in Toscana. Un racconto attraverso cui vengono ripercorse le tappe che lo hanno portato a diventare il sindaco della città simbolo del Rinascimento. La presentazione sarà un’occasione per parlare insieme a Giovanni Fittante, presidente di Villa Vittoria Cultura, della città di oggi e domani e sul tavolo verranno messe sfide da affrontare e prospettive.
 
“Siamo felici di accogliere il sindaco a Villa Vittoria Cultura, una kermesse culturale che è diventata un vero e proprio punto di riferimento. Un libro molto attuale in quando si colloca in una fase di importanti cambiamenti che stanno attraversando anche la nostra città. L’appuntamento sarà un’occasione per confrontarsi anche sulle nuove sfide che attendono Firenze” sottolinea Fittante.
 
Villa Vittoria Cultura, la rassegna culturale nata da un’idea dell’imprenditore Giovanni Fittante, è realizzata in collaborazione con Firenze Fiera e la Fondazione Spadolini Nuova Antologia. Due gli appuntamenti fissi. I mercoledì sono dedicati alla presentazione dei libri, mentre gli incontri del giovedì sono dei talk per approfondire tematiche culturali e sociali con ospiti di eccezione per un totale di 30 eventi gratuiti che sono un regalo alla città. Tutti gli incontri di Villa Vittoria Cultura, che si tengono nel giardino di Villa Vittoria, uno dei locali di punta della nightlife fiorentina, sono a ingresso libero, con orario di inizio, salvo diversamente specificato, alle ore 18. Per informazioni: 392-5078407.