fbpx

Citando un recente successo musicale vien da dire”Che ne sanno i duemila” dei gelati anni 90… ecco a voi un salto nostalgico nelle forme e gusti di questi gelati  vintage.

(attenzione le  foto ed i video possono causare attacchi di nostalgia 😀 ) 

Gelati vintage, gusti e sapori di un tempo e perché no anche ricordi di quelle estati anni 90′ . Estati dove il social era la musica al jukebox (magari ascoltando le canzoni del Festival Bar), il biliardino con gli amici mangiando uno dei tanti gelati ormai fuori commercio. Estati dove con 2000 Lire potevi andare sala giochi e mangiarti un gelato. Nella nostra redazione molti erano ancora dei bambini che non ricordano granché ma che non potrebbero mai dimenticare le piccole cose che accompagnavano la fine dell’anno scolatisco e l’arrivo dell’estate. Le mode passano, i gusti della gente anche e per gusti non intendo solo le esigenze del palato ma anche quelle estetiche.  D’altronde molti di quei prodotti non lasciavamo certo a desiderare per quanto riguarda le  stranezze estetiche.

Blob, a volte ritornano

Blob, un gelato delle scomparse Toseroni poi Eldorado

Blob è il classico esempio di gelato dalla forma bizzarra, un classico cornetto con una palla ricoperta di cioccolato sulla sommità. Un’esagerazione riconoscibilissima quanto ingombrante; nato sotto la stella della Toseroni è diventato un’icona della Eldorado (altra marca da anni 90) salvo poi scomparire e riapparire solo recentemente con il marchio Algida.

Camillino il piccolo per chi diventa grande (video spot)

Ecco è lui il motivo per cui ho scritto questo articoletto da spiaggia. Il suo ricordo è riemerso durante una chiacchierata  sulle estati che furono… un piccolo gelato  con una pubblicità in stile anni 90. Per caso, ma nemmeno troppo dato che si vuole essere nostalgici, anche questo gelato vintage era marchiato Eldorado. Grande quanto una merendina era un mix di gelato al latte con cereali e copertura di cacao; una delizia da mangiare con il difetto di sciogliersi subito tra le mani.

L’impronta di Piedone

La forma inconfondibile, il personaggio da fumetto e le vignette che raccontano una storia; tutto il necessario per rendere questo gelato un vero e proprio diversivo. Ammettiamolo, certe vignette sono delle vere freddure e questo non certo per il fatto che si parla di gelati. La forma richiama l’impronta del personaggio in vignetta ed il gusto era quello della fragola e del latte, con un tocco di cacao in cima.Totalmente fuori moda .

L’estate e la Sammontana

Non c’è estate senza tormentone musicale, così come un tempo non c’era estate senza Festival Bar. Ed allora come tralasciare l’azienda empolese famosa per il barattolino e non solo ? La Sammontana ci ha “donato” diversi gelati vintage (come dimenticare gli spot di Prezzemolo). L’azienda continua a proporre pubblicità accompagnate dalla musica estiva del momento, uno stile che fa parte della comunicazione del brand.  Il pezzo forte che vi propongo è  quindi una delle tante pubblicità simbolo; siamo nel 1995 ritmo e stile grafico sono nel solco di quegli anni: