Firenze, 18 luglio 2023 – L’estate 2023 offre a chi ama la natura e il buon cibo l’opportunità di scoprire tutti i segreti sull’olio prodotto sul nostro territorio. Il nuovo frantoio Buonamici apre alla vendita diretta e punta sull’oleoturismo, con corsi di degustazione, visite guidate e passeggiate in mezzo al verde. E’ questa la novità annunciata da Cesare Buonamici, fondatore e ceo dell’omonima azienda agricola. “Il nostro frantoio è pronto per accogliere appassionati e turisti, che potranno fare visite guidate, assaggiare i nostri oli, fare passeggiate e picnic in mezzo agli olivi, ma anche partecipare a corsi intensivi di degustazione e conoscere la storia del nostro territorio vocato all’agricoltura”.
Al via anche la vendita diretta, che avverrà al piano terra del frantoio (via Montebeni 11, Fiesole) in orario di apertura dell’azienda, e quindi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì. Inoltre, da settembre sarà online l’e-commerce e i prodotti dell’azienda agricola Buonamici si potranno ordinare anche online, ricevendoli direttamente a casa.
Nella vendita diretta si potranno trovare, tra gli altri, l’olio extravergine di oliva biologico toscano Igp Fiesole, ottenuto esclusivamente da olive biologiche delle cultivar Frantoio e Moraiolo, frante a freddo, entro sei ore dalla raccolta, prezioso alleato per la salute grazie al patrimonio di biofenoli e alla vitamina E presenti nelle olive; il monocultivar Frantoio, intenso e fruttato, dal colore verde smeraldo e limpido; l’olio Salutaris ad alto contenuto di polifenoli, potenti antiossidanti naturali, nato nell’ambito del progetto Oleosalusistem con Università di Firenze, Metropoli Tem e Regione Toscana.
Tutti oli biologici e prodotti nel nuovo innovativo frantoio Buonamici, inaugurato a maggio scorso, che consente la trasformazione di 5mila chili di olive all’ora in olio extra vergine di oliva biologico, immediatamente filtrato e stoccato in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata di 15°C sotto battente di azoto in modo da preservare le qualità organolettiche e salutari per l’intero periodo di conservazione. Oltre ai pregiati oli, si potranno comprare direttamente dall’azienda agricola i sughi, le polpe e le passate di pomodoro biologici prodotti dalla ‘Cesare Buonamici’.
“Da novembre si potrà trovare anche l’olio della nuova campagna”, sottolinea il ceo Buonamici. “Ancora è presto per fare previsioni, ma certamente le temperature elevate di questi giorni scongiurano i rischi di mosca olearia. I presupposti per un olio di qualità ci sono tutti, ma ci sarà bisogno anche delle piogge, che normalmente ci sono in estate, e che consentono all’oliva di arrivare alla raccolta con il giusto grado di idratazione”.