Simona di Bella, si racconta ai microfoni di “Sei di Firenze Se” fra “Don Matteo” e il prossimo ruolo. Giovane e pronta ad affrontare ogni sfida
Chi è Simona di Bella
Simona di Bella in Don Matteo 10, interpreta Assuntina Cecchini, la figlia minore del Maresciallo Cecchini (Nino Frassica). La giovane attrice siciliana, è entrata nel cast quando ormai non ci sperava più … Aveva perso la speranza ma ecco che è squillato il telefono: era la Rai che la informava di essere stata selezionata per “Don Matteo 10”.
Una giovane ventiquattrenne di successo. Si è laureata in lingue e ha lavorato sul set con Nino Frassica. Un’intesa fra Simona e Nino spontanea, fra veri compaesani. I due, si sono ritrovati più volte a parlare in dialetto sul set, tanto da lasciare sorpresi i propri colleghi.
L’intervista a Simona di Bella
Cara Simona, parliamo di “Don Matteo”: per te, è stata la tua prima serie ?
Si, esatto.
Speriamo che ti porti fortuna …
Speriamo …
Come è stato il tuo ingresso in questa grande fiction ? Che cosa faresti fare ad Assuntina nella prossima serie ?
Innanzitutto, il mio ingresso è stato magnifico … Mi sono trovata benissimo sin da subito. Sono felicissima di aver preso parte di un cast davvero favoloso …
Assuntina, è un personaggio molto carino … Spererei, di tutto cuore, che sia presente anche nella prossima serie. Secondo me, potrebbe dare un valore in più alla famiglia Cecchini. Quello che le farei fare io … Forse le creerei una storia d’amore, che magari sono quelle che affascinano di più il pubblico a casa …
Quindi, metteresti un attimo da parte la storia fra Giulio e Lia, per regalarle una bella storia d’amore …
Beh, anche Assuntina potrebbe avere la sua storia d’amore che non guasterebbe …
Con un carabiniere ? Che dici ?
No, anche no… Magari anche un altro mestiere …
Come sei diventata attrice ? E’ stata una casualità ?
No, in realtà è sempre stata una professione che mi ha appassionato fin da bambina. Quando mi trovavo in Sicilia, se potevo prendere parte a qualche spettacolo – anche a livello amatoriale – lo facevo. Questo, sempre per la grande passione che provavo per questo mestiere.
Dopo il diploma di scuola superiore, mi sono trasferita a Roma e ho iniziato a studiare recitazione. Da lì ho iniziato a fare qualche provino, a girare qualche spot pubblicitario e successivamente sono entrata nel cast di “Don Matteo” … Quindi, è stata una cosa molto graduale.
Sei contenta?
Molto. Mi ritengo davvero fortunata.
Per quanto riguarda il lavoro, oltre a “Don Matteo”, hai altre cose che puoi anticiparci ?
Al momento si, ma non posso svelare troppo. Posso dire che sto lavorando ad un altro progetto RAI davvero molto interessante …
Quindi, sempre per la televisione?
Si …
C’è stata una scena in “Don Matteo” che ricordi con più affetto o che ti ha divertito maggiormente ?
In realtà, ce sono state molte, anche perché lavorando accanto a Nino Frassica, difficilmente può non piacerti una scena. Con lui è una continua improvvisazione, quindi in tutte le scene, mi sono divertita un sacco ! Comunque, mi sono divertita molto anche con altri attori; soprattutto nelle ultime puntate. Ho girato molte scene con Nadir Caselli, con la quale mi sono trovata benissimo: anche con lei, ho molti bei ricordi e molte scene divertenti.