fbpx

Jan Michelini: “Un passo dal cielo 4” sarà una bomba … | INTERVISTA E FOTO

Jan Michelini, regista creativo e talentuoso, ha diretto interamente le riprese dell’ultima stagione di “Un passo dal cielo”. Sarà Daniele Liotti a dare il volto al nuovo protagonista, sostituendo il memorabile Terence Hill. Una fiction, dal sapore nuovo, in grado di suscitare emozioni e stupore al pubblico che la seguirà …

Eclettico, versatile e simpaticissimo. Jan Michelini, giovane regista romano, ha firmato alcune delle fiction più amate dagli italiani, fra queste: “I Medici” (in seconda unità), “Don Matteo 9”, “Un passo dal cielo 2”, “Anna Karenina”, “Che Dio ci aiuti 2 ” e “Coco Chanel” (solo per citarne alcune).

Il 17 Gennaio, via alla messa in onda su RAIUNO della nuova e fortunata stagione di “Un passo dal cielo 4”, diretta unicamente da Jan Michelini. Fra le news di quest’anno ?: “Il nuovo protagonista sarà speciale, difatti, nel momento in cui arriverà sul luogo del delitto, sarà in grado di rivivere alcuni momenti del crimine …”

Ciao Jan, ti ringrazio infinitamente per questa intervista. Qual è una caratteristica (o più caratteristiche) che il regista di una fiction dovrebbe avere ?

Il vero gioco della fiction, è quello di riuscire a dare la qualità maggiore nel tempo minore. Il regista della fiction, da questo punto di vista, deve essere molto lucido; non perché in altri generi non debba esserlo, ma in un progetto come la fiction, il regista è anche un “produttore esecutivo”.

Nel senso, che deve essere perfettamente cosciente del tempo che ha con le risorse che ha. Per comprendere meglio questo concetto, basti pensare che una puntata (di circa 50 minuti) viene realizzata in 8-10 giorni … Il lavoro che ci sta dietro, è davvero tanto …

Qual è la fiction a cui sei maggiormente legato o quella che ti ha dato più soddisfazione ?

“Un passo dal cielo 4” perché ha subito (nel senso buono della parola) un vero e proprio restyling: un nuovo cast, un nuovo protagonista, che appunto sarà Daniele Liotti.

Fra l’altro, per questa serie di “Un passo dal cielo”, sono stato l’unico regista a dirigerla … E’ una vera e propria scommessa ed io sono sicuro, o perlomeno me lo auguro, di aver realizzato un prodotto davvero “figo” !

Naturalmente, un’altra fiction cui sono affezionato, è quella dedicata alla famiglia de “I Medici” che ho seguito come regista in seconda unità.  Come non poter essere fiero di aver preso parte ad un progetto come questo che sarà trasmesso anche su Netflix.

A questo punto, mi viene da chiedere: puoi anticiparci qualcosa su “Un passo dal cielo 4” ?

Il personaggio di Daniele Liotti avrà dei poteri particolari: rivivrà, attraverso gli indizi che troverà  sul luogo del delitto, alcune scene del crimine …

Questa è una della novità …

Questa è una grande novità ! (sorride)

 Altri progetti in arrivo

Mi è stato chiesto di girare la seconda stagione de “I Medici” e poi, ci sono in ponte, altre proposte davvero interessanti …

Allora non ci resta che seguirti !

Il sito web ufficiale di Jan Michelini

http://www.janmichelini.com/