fbpx

Al Bano Carrisi, grande cantante e, soprattutto interprete straordinario, si racconta sulle nostre pagine di “Sei di Firenze se”.  Nonostante la sua eliminazione alla semi-finale del “Festival di San  Remo”, il suo nuovo album “Di Rose e di spine” – che trae il titolo  proprio dal brano sanremese – sta riscuotendo enorme successo.  Prosegue il suo tour da solista e aggiunge una nuova data ai concerti in coppia con Romina Power

Intervista ad Al Bano Carrisi

Sig. Carrisi, non nascondo di aver tifato per Lei durante la  Sua partecipazione al “Festival di San Remo”.  Per quanto concerne il Suo album “Di Rose e di spine” – che trae il nome proprio dal titolo della canzone sanremese – sappiamo che sta facendo promozione in tutta Italia. A Firenze, al momento non ho visto nessuna tappa. Possiamo sperare in un Suo prossimo arrivo?

Intanto, vorrei fare una premessa sulla canzone che ho portato a Sanremo: anche per me è un brano straordinario, altrimenti non avrei fatto una scelta del genere … Essa rispecchia la grande musicalità italiana che ultimamente si sta un po’ “imbastardendo” ma è probabilmente il segno dei tempi … Non voglio dire che si dovrebbe solo ascoltare un certo tipo di musica, ma abbiamo una radice e questo tipo di radice, andrebbe rispettata un poco di più …  Per quanto riguarda Firenze, purtroppo, non dipende da me. Spero di passare al più presto anche da voi, con immensa gioia !

Embed from Getty Images

Oltre alla canzone che ha presentato a S.Remo, c’è qualche  altro pezzo a cui è particolarmente legato che si trova all’interno del  Suo nuovo album?

“Il Sipario”, una canzone di “presa sicura”, ma ho preferito scegliere quella scritta da Maurizio Fabrizio, proprio perché mi ha commosso quando l’ho ascoltata.

Sig. Carrisi, quali sono a Suo avviso, le spine che possiamo incontrare nella vita ?

Tutti i sacrifici si chiamano spine, ma poi ci sono le rose. Se nella vita ci fossero solo spine non si potrebbe definire vita e, questo alternarsi di situazioni negative a situazioni positive, dà proprio il
vero senso della vita …

Un’estate con tre tappe insieme a Romina Power (28 Luglio a Roma, 6 Agosto a Cagliari e 8 agosto a Cattolica in provincia di  Rimini). Assisteremo a delle novità? Ci saranno ulteriori date oltre a  quelle ufficiali?

Secondo me ci saranno delle sorprese … Comunque, non dimentichiamo che c’è anche un Al Bano solista …  Le mie date, sempre come cantante solista, sono iniziate il 24 Febbraio e termineranno a
dicembre. Anzi, posso già anticipare che ci saranno delle date fino a Marzo 2018.
Inoltre, sono arrivate altre richieste insieme a Romina e lei ha accettato. Con Romina Power sono previste 4 date italiane e all’estero sono in programma ancora concerti in Germania e in Polonia.

Embed from Getty Images

Sig. Carrisi, che ricordi ha della nostra città?

Vai a Firenze e ti perdi in un “rivolo di cultura“, mi piace l’accento e poi passeggiare per le strade … Andare in un locale degno di nota a base di Chianina, mah, diciamo che c’è tutto un abbecedario e non trovo un punto negativo, per fortuna!

Embed from Getty Images