fbpx

Il prossimo 21 Aprile, Numa Nardoni, rocker fiorentino presenterà il suo nuovo singolo all’Hard Rock di Firenze, dal titolo “Mondo di merda”. “Non è un titolo pessimista ma bensì realistico – ci risponde – sono un realista che mette positività in tutto ciò che fa”.

 Intervista a Numa Nardoni

Numa Nardoni, c’è differenza fra cantante ed interprete ?

 L’ interprete canta, quindi è un cantante. Al limite c’è differenza tra cantautore/moderno e interprete. Il cantautore, a differenza dell’ interprete, ha anche il compito di scrivere quello che canta per cui ha senza dubbio – a mio avviso –  un valore artistico in più. Il cantautore lo vedo come artista più completo, poi è chiaro che la differenza la fa sempre la qualità: se prendi la voce di Mina, che è sempre o quasi stata interprete e un cantautore, che canta malino e non scrive niente di interessante, allora meglio essere tutta la vita una bella voce e basta … Spero di non far parte del primo caso e, in ogni caso migliorerò sempre più … O almeno spero 🙂

Il tuo genere è il rock: come ti sei avvicinato a questo genere e quando hai capito che sarebbe poi divenuta la tua professione ?


Mi sono avvicinato grazie ai “Queen” e Freddie Mercury (ormai è risaputo per chi mi segue …)

Non so ancora se è la mia professione, che è la sua “professione” lo può dire Steven Tyler per esempio …

Per quanto mi riguarda, posso dirti che sono un libero professionista nel settore musicale e che riesce a vivere grazie al suo talento e alla sua esperienza canora, musicale e, che mette a disposizione, in tanti modi. Non mi sembra poco. Sono già contento. Inoltre, quando c’è da fare il vero rocker, sono sempre in prima fila vorrei precisare.

Il titolo del tuo nuovo singolo “Mondo di merda”, fa pensare in un primo momento, ad un messaggio negativo, è così ? Cosa puoi dirci in merito ?

E’ un messaggio realista, perché non è un mondo di merda? Direi di si … Poi, il fatto che a me piaccia provocare, è poco ma sicuro. Ci sono troppe persone che non hanno il coraggio di esporsi mentre io dico quello che penso ma non sono assolutamente pessimista. Sono un realista che però tutti i giorni mette la positività in ogni gesto che fa, partendo nel regalare un sorriso a tutti poi, chi mi conosce per bene, sa quanto stimolo gli altri a non arrendersi mai. La copertina del mio singolo è senza dubbio provocatoria e anche il testo se vogliamo … Non mollerò mai per cercare, nel mio piccolo, di migliorare questo “Mondo di merda”.

 Oltre al singolo, è previsto l’uscita di un tuo album  ?

 No, avevo una canzone è l’ ho buttata fuori. La mia musica segue il mio percorso di vita; ho voglia di fare una cosa e la faccio ! Questo è il vantaggio di essere super indipendente (forse l’ unico vantaggio). Voglio provare ad essere un artista puro: con i miei pregi e difetti. Troppa gente cerca di far diventare dei robot gli artisti come se il business fosse tutto, ma andate a quel paese, mercenari. Se in futuro qualcuno crederà in me e vorrà aiutarmi, dovrà innanzitutto rispettare le mie idee ed eventualmente, migliorarle. Voglio lavorare con gente intelligente, umana e con le palle … Il resto non mi interessa… Dopo cosa farò? Non lo so ma farò senz’altro …  E come!

Il 21 Aprile, una serata dedicata interamente a te, all’Hard Rock di Firenze: puoi anticiparci qualcosa ?

Spero ci siano molte persone, è il momento giusto per dimostrare tutte le belle parole che mi sono state dette da tantissime persone in questi anni. Manderò il videoclip della canzone su schermo gigante e poi la serata si alternerà tra un mini-live e un’ intervista Sarò li per tutti coloro che vorranno sapere qualcosa da me. Se davanti avremo 5 persone è uguale: darò il massimo lo stesso, come sempre …

Il sito web ufficiale di Numa:

www.numaproject.it

Numa Nardoni, in pillole 

NUMA nasce a Firenze il 4 Agosto 1982, i suoi primi concerti risalgono alla tenera età di 8 anni sul palcoscenico più importante per la sua crescita Artistica…. LA SUA CAMERA DA LETTO!…infatti folgorato dall’ indiscutibile carisma e talento del grande FREDDIE MERCURY, dava vita a indimenticabili concerti in cui non potevano mancare tre oggetti fondamentali: un pennarello, un comò e un grande specchio che magicamente si trasformavano rispettivamente in un microfono in un pianoforte a coda e negli occhi del suo pubblico immaginario…

Nel 2001 entra a far parte di una delle Band/Rock Mugellane più in voga di quel periodo…gli SHEAKERMAKERS, nome presto sostituito da EX NOVO. un’ avventura durata 4 anni che lo ha visto protagonista assieme agli altri componenti nei locali e nelle manifestazioni più importanti della zona Fiorentina

Dal 2002 comincia a frequentare l’ Accademia Musicale di Firenze prendendo lezioni di canto Jazz e moderno prima da Paola Camporeale e successivamente da Stefania Scarinzi, in più frequenta vari corsi di musica come “Teoria, Armonia e Solfeggio” col Maestro Kamrha Kashe, “Rhythm training” con Piero Borri e “Musica d’ insieme” con Michele Vitulli. Nel 2005 viene scelto dalla sua insegnante assieme a Veronica Fiorini per partecipare alla rassegna “LUMIERES DE’ TOSCANE” svoltasi a Portovecchio in Corsica, evento seguito con molto interesse dalla stampa Francese in cui Numa e Veronica interpretavano canzoni tratte dal repertorio Toscano, successivamente riceve l’ atteastato dalla Master Class per aver frequentato il seminario di tecnica vocale con JAY CLAYTON

Sempre in quegli anni assieme ad altri 9 Artisti da vita ad un’ associazione Culturale e Artistica che prende il nome di MUSAICO IMMAGINARIO che gli permette di fare le sue prime esperienze di Teatro sia recitato che cantato, infatti il primo lavoro della Musaico Immaginario è il Musical originale “DRACULEA nel sangue e nell’ amore” spettacolo che lo vede protagonista nei panni di Jonathan Harker…

. Nel 2009 interpreta un piccolo ruolo nel Musical CHESS…spettacolo con musiche degli ABBA tradotto per la prima volta in lingua Italiana. nell’ Agosto del 2009 esce il suo primo Album dal titolo “NEL MIO SGUARDO” Lavoro molto apprezzato che promuove con alcuni live e interviste radiofoniche. Da marzo 2010 è entrato ufficialmente nel cast del Musical CHESS dove interpreterà il ruolo del coprotagonista FREDERICK . Nell’ Aprile 2010 ha un’ esperienza nel campo della moda partecipando al cast della sfilata dell’ Accademia Italiana tenutasi al Sashall di Firenze. A Giugno 2010 è uscito il secondo lavoro discografico della Musaico Immaginario “EDWARD”..il Musical originale di Edward mani di forbice in cui Numa interpreta Edward.Durante l’ estate del 2010 ha una piccola esperienza nel mondo del doppiaggio.
Nel 2012 viene nominato miglior Cantante RocK dell’ importante evento mediatico SANREMO MUSIC AWARDS.Recita nel videoclip di Vanni Pinzauti..LA VOCE FUORICAMPO e di Lorenzo Baglioni..BUONSENSO.

Nel marzo 2015 esce il suo °3 album da studio IL PERIODO.tra la primavera e l’ estate 2015 partecipa allo spettacolo dedicato alla musica Rock/pop anni 80 VICE IS NICE.
Ad Aprile esce il suo quarto lavoro discografico, un album live chiamato 8VIVO. In contemporanea collabora con il direttore d’ orchestra e compositore STEFANO BURBI per il brano DISMA. Interpreta il personaggio di Belgravius nel Musical della Magno prog LA SPOSA CADAVERE. Il 15 Luglio esce “ACUSTICO”. Album di alcuni brani de “Il periodo” rivisitati in chiave acustica.Il 2 Settembre esce il videoclip della versione acustica di “Dobermann”.Ad Ottobre entra a far parte del cast del Musical Hair (produzione Magno Prog) nel ruolo di Woof.Nel 2017 incidein duetto con Diego Ribechini la canzone “vittima o carnefice” degli Stoned dogs.Il 10 Aprile esce il suo nuovo singolo dal titolo MONDO DI MERDA.