fbpx

La trentaduesima giornata di serie A vede la Fiorentina impegnata nel derby toscano con l’Empoli di Martusciello. Giornata di derby, che dopo quello di Milano, in programma per le 12.30 , vedrà affrontarsi le due toscane alle 15 allo stadio Artemio Franchi per una vigilia di Pasqua da cardiopalma. 

Fiorentina consapevole che domani non può sbagliare, visto che una delle due davanti (le milanesi Inter e Milan)  in corsa anch’esse per l’Europa League matematicamente perderanno qualche punto nel derby della madonnina che le coinvolge all’ora di pranzo. Occasione ghiotta per i ragazzi di Paulo Sousa da sfruttare assolutamnte in vista del sesto posto. 

L’avversario nonostante quello che dice la classifica è assolutamnte il peggiore da affrontare in questo periodo. L’Empoli dopo la vittoria del Crotone contro l’Inter la scorsa giornata è stato risucchiato nelle zone calde della classifica e si vede a solo 3 punti dalla zona retrocessione. Sette sconfitte e un solo pareggio per la vicina Empoli nelle ultime otto giornate, pareggio per l’appunto conseguito nell’ultima giornata in casa contro il Pescara. Sorgono punti interrogativi e domande su come possa fare una squadra dopo questi risultati a non essere ancora in zona retrocessione e da tutti viene tirato in ballo, ormai da qualche anno, l’inadeguatezza di un campionato a venti squadre ormai, sempre più spesso, con le ultime tre spacciate a metà percorso.

Le due squadre devono assolutamente portare a casa i tre punti per i rispettivi obiettivi, si prospetta una partita che sicuramnte non farà annoiare.

E’ la partita che degli ex e che ex. Forse i due simboli delle passate stagioni per le due squadre. Il capitano storico delle ultime stagioni Manuel Pasqual, passato in estate agli azzurri dell’Empoli e Saponara passato nell’ultimo mercato invernale alla corte di Sousa.

Partita intrigante fra due squadre che si affrontano sempre in momenti cruciali della stagione.

Fiorentina orfana di Gonzalo Rodriguez, out per una contusione, vedrà la difesa con scelte obbligate.

Probabili formazioni :

Fiorentina : Tatarusanu, Tomovic, Sanchez, Astori ; Tello, Badelj, B.Valero, Chiesa, Bernardeschi, Saponara, Kalinic.

Empoli : Skorupski, Laurini, Bellusci, Barba, Pasqual, Krunic, Dioussè, Croce, El Kaddouri, Thiam, Mchedlidze.