Trama
Michele e Stefano lavorano in una videoteca. Durante una normalissima giornata lavorativa, Michele viene colto da una specie di raptus cinematografico e decide di realizzare un documentario in onore dei caratteristi del cinema italiano. Così, insieme al suo fidato amico e collega Stefano, si trovano impegnati in una sorta di viaggio dantesco, alla ricerca di questa importantissima figura.
Durante questo iter, che tocca varie zone d’Italia, Coppini e Martinelli incontrano e intervistano diversi artisti: Paola Tiziana Cruciani, Franco Pistoni, Stefano Ambrogi, Isa Gallinelli, Sandro Ghiani, Camillo Milli, Sergio Forconi, Luciano Casaredi, Pietro Fornaciari e il critico e giornalista Marco Giusti. Nel finale a sorpresa viene ricordato, con un omaggio, l’attore Carlo Monni, grande caratterista fiorentino
Intervista a Michele Coppini, regista e attore
Michele, raccontaci di questo tuo nuovo film “Oranonricordoilnome” ?
L’ingrediente di questo tuo nuovo film è sempre la comicità toscana ?
Sicuramente è la commedia, poi se toscana o meno non lo so… nel senso che io e Stefano si, siamo toscani, ma il mio intento non è solo quello di far ridere i toscani ma gli italiani in generale. Recitiamo con il nostro accento ma non in vernacolo. Questo è importante oggi giorno, altrimenti giri un film a Firenze, ma rischi di non distribuirlo oltre la Fi-Pi-Li.
Puoi dirci qualcosa sul tuo personaggio ?
Il mio personaggio è un folle cinefilo che lavora insieme al suo amico Stefano in una videoteca. Durante una normalissima giornata lavorativa, viene colto da una specie di raptus cinematografico e decide di realizzare questo documentario sui caratteristi italiani, al costo di perdere in un colpo solo moglie, amici e lavoro.
Quando e dove potremo vedere il film ?
Dopo una breve distribuzione nelle sale, finalmente è uscito il 23 maggio in dvd distribuito dalla Cecchi Gori Entertainment. Quindi per vederlo basta andare in una delle poche videoteche rimaste, oppure in uno dei tantissimi Store di elettronica e comprare almeno una copia, tornare a casa, infilare il dvd nel lettore e premere “play”. Secondo me saranno 71 minuti divertenti e interessanti alla riscoperta di alcuni dei tantissimi caratteristi che hanno fatto grande il cinema italiano.