fbpx

Trama

Michele e Stefano lavorano in una videoteca. Durante una normalissima giornata lavorativa, Michele viene colto da una specie di raptus cinematografico e decide di realizzare un documentario in onore dei caratteristi del cinema italiano. Così, insieme al suo fidato amico e collega Stefano, si trovano impegnati in una sorta di viaggio dantesco, alla ricerca di questa importantissima figura.
Durante questo iter, che tocca varie zone d’Italia, Coppini e Martinelli incontrano e intervistano diversi artisti: Paola Tiziana Cruciani, Franco Pistoni, Stefano Ambrogi, Isa Gallinelli, Sandro Ghiani, Camillo Milli, Sergio Forconi, Luciano Casaredi, Pietro Fornaciari e il critico e giornalista Marco Giusti. Nel finale a sorpresa viene ricordato, con un omaggio, l’attore Carlo Monni, grande caratterista fiorentino

Intervista a Michele Coppini, regista e attore
Michele, raccontaci di questo tuo nuovo film “Oranonricordoilnome” ?
“Ora non ricordo il nome” è un docufilm (scritto e prodotto da me e Massimiliano Manna) dedicato alla figura importantissima del caratterista del cinema italiano. Ho voluto omaggiare quelle facce, quelle maschere, quegli attori che hanno fatto la storia del nostro cinema senza mai essere stati dei protagonisti. Mi vengono in mente Mario Brega, la Sora Lella, Mario Carotenuto, Gigi Reder, Tina Pica…
Il film è un misto di fiction e puro documentario, tutte le interviste ai caratteristi di oggi sono collegate dalla sottostoria comica che vede protagonisti me e Stefano Martinelli, due trentenni con la passione per il cinema che lavorano in una videoteca prossima alla chiusura.
L’ingrediente di questo tuo nuovo film è sempre la comicità toscana ?

Sicuramente è la commedia, poi se toscana o meno non lo so… nel senso che io e Stefano si, siamo toscani, ma il mio intento non è solo quello di far ridere i toscani ma gli italiani in generale. Recitiamo con il nostro accento ma non in vernacolo. Questo è importante oggi giorno, altrimenti giri un film a Firenze, ma rischi di non distribuirlo oltre la Fi-Pi-Li.

Puoi dirci qualcosa sul tuo personaggio ?

Il mio personaggio è un folle cinefilo che lavora insieme al suo amico Stefano in una videoteca. Durante una normalissima giornata lavorativa, viene colto da una specie di raptus cinematografico e decide di realizzare questo documentario sui caratteristi italiani, al costo di perdere in un colpo solo moglie, amici e lavoro.

Quando e dove potremo vedere il film ?

Dopo una breve distribuzione nelle sale, finalmente è uscito il 23 maggio in dvd distribuito dalla Cecchi Gori Entertainment. Quindi per vederlo basta andare in una delle poche videoteche rimaste, oppure in uno dei tantissimi Store di elettronica e comprare almeno una copia, tornare a casa, infilare il dvd nel lettore e premere “play”. Secondo me saranno 71 minuti divertenti e interessanti alla riscoperta di alcuni dei tantissimi caratteristi che hanno fatto grande il cinema italiano.