fbpx

Dopo le vacanze estive, riprendiamo il nostro tran-tran quotidiano e ci confrontiamo con palestra, trucco e capelli, per essere sempre belle dentro e belle fuori !

Siamo davvero pronte  ? Viene in nostro aiuto la bravissima Annalisa Belpassi, consulente di immagine e personal shopper che, in questa intervista, ci racconta come raggiungere la vera bellezza …

Chi è Annalisa Belpassi ?

Dopo un percorso formativo umanistico, una laurea con lode in Storia dell’Arte e anni di esperienza professionale nel campo dei servizi e delle risorse umane in Toscana, mi avvicino al mondo della Consulenza di Immagine spinta dalla passione per tutto ciò che è armonia, senso estetico e gusto del “bello”, nonché per una naturale propensione antropologica all’ascolto e all’attenzione per gli altri.

Iniziando col rinnovare me stessa, e sperimentando così per prima i benefici di un’immagine vincente, strutturo successivamente una rete di collaborazioni professionali di ampio respiro, operando sia con privati che a fianco di esperti del settore beauty quali dermatologi, hair-stylist, make-up artist e centri benessere/dimagrimento.

La profonda conoscenza del mondo dell’ottica inoltre – derivata da anni di partecipazione attiva in questa realtà – mi permette di ideare e portare a termine un progetto che coniuga tale know how con le mie competenze e capacità di Image Consultant, in qualità di responsabile della formazione a livello nazionale di specialisti e addetti alle vendite di questo settore …

Intervista ad Annalisa Belpassi

Quanto è importante sentirsi bella all’oggi ?

La società in cui viviamo può essere definita a tutti gli effetti la “società dell’immagine”, dal momento in cui tutto ciò che ci circonda E’ immagine. Basti pensare al ruolo che hanno i social nella nostra vita, a quanto quello che appare di noi agli occhi del mondo e a come esso viene recepito a tutti i livelli da i nostri FF (friends/followers) può condizionare il nostro benessere psicofisico.

Sentirsi bella significa dunque sentirsi bene, con noi stesse e con gli altri. Potrei dire quindi che è fondamentale. Questo però non significa che sia impossibile, né tanto meno che implichi il doverci snaturare o cambiare radicalmente in funzione di ciò.

Essere consulente di immagine, è difficile ? Impegnativo ?

Essere consulente di immagine è una professione e al contempo un’inclinazione.

E’ impegnativo come ogni lavoro che viene svolto con serietà e dedizione ma, a differenza di molti altri, esserlo richiede una particolare predisposizione: d’animo – all’ascolto e all’attenzione verso gli altri, di gusto, e in un certo senso di estraniazione.

L’aspetto più difficile è infatti forse riuscire ad allontanarsi dalle nostre idee su ciò che è bello e ciò che non lo è, per adattarsi allo stile e al gusto di chi abbiamo di fronte. Inoltre, per poter crescere in questa professione, occorrono un forte spirito imprenditoriale e una grande motivazione, capaci di far fronte alle difficoltà quotidiane e alla ancora – ahimè – scarsa conoscenza e scetticismo della maggior parte della gente

Capita che a volte, una persona non resta contenta del nuovo look che è stato pensato per lui/lei ?

Devo dire che non mi è mai successo, anzi … E’ proprio il contrario!

Ed è questa la più grande gratificazione che deriva dal mio lavoro, ovvero riuscire a capire i desideri delle persone e a vederli palesati sui loro volti al momento finale del cambiamento.

Tuttavia, questo non avviene in modo immediato e istantaneo, ma è un processo lento e graduale, che consiste nell’assimilazione dei vari consigli e nel farli propri, lavorando autonomamente su se stessi. La consulenza di immagine è un percorso di valorizzazione, non è una trasformazione. Potremmo dire che è l’esatto opposto di quello che compie la Stylist con il suo lavoro. Noi non partiamo dall’abito, ma dalla persona.

Si può diventare belli dentro e belli fuori ?

Direi che le due strade vanno di pari passo. Non esiste bellezza esteriore se prima non abbiamo lavorato su noi stessi per capire esattamente cosa è giusto per noi, non soltanto a livello estetico/colorimetrico/morfologico, ma soprattutto in profondità.

Creare un look efficace significa infatti principalmente essere coerenti col nostro stile di vita e con la nostra personalità. Altrimenti il risultato che ne deriverebbe sarebbe come un bellissimo abito appeso a un corpo senza anima.

Com’è diventata consulente di immagine ?

Sono diventata consulente di immagine dopo anni di scelte sbagliate.

Come molti di noi, ho studiato e lavorato senza trovare mai una vera gratificazione. Dopodiché ho capito qual era la mia strada e ho iniziato a formarmi con i migliori docenti, che mi hanno trasmesso le loro competenze ma soprattutto la loro passione. E ovviamente non ho potuto esimermi dal lavorare prima di tutto su me stessa, mettendo in pratica quanto stavo apprendendo.

Oggi posso dire di essere pienamente e finalmente soddisfatta, avendo trovato la giusta chiave per applicare alla mia realtà professionale questo tipo di lavoro. Non è stato un viaggio sempre in discesa, ma la meta ne è valsa la pena.

Il sito web di Annalisa Belpassi

http://www.annalisabelpassi.it/