fbpx

Il pass per invalidi sicuramente è stata una geniale idea per tutte quelle persone che purtroppo non hanno possibilità di muoversi … ma molto spesso ci chiediamo quali sono i loro diritti?

Gli spazzi gialli resteranno

Sicuramente parcheggiare negli appositi spazi gialli segnalati dal codice della strada con cartelli verticali è una dei possibili vantaggi. Alcune volte però i posti contrassegnati sono riservati a contrassegni specifici. Le persone che hanno il contrassegno invalidi possono parcheggiare ovunque anche sulle strisce dei motorini in mancanza di altri posti disponibili purché se sulle strisce blu paghino il ticket dato che l’agevolazione non è dal punto di ista economico ma fisico.

Il Blocco del traffico

Durante i periodi dell’anno di blocco del traffico secondo i quali non è possibile muoversi con l’auto per aiutare l’ambiente le macchine dotate di contrassegno invalidi possono assolutamente circolare senza nessun tipo di problemi. Inoltre è possibile utilizzare le corsie preferenziali per taxi e bus, stessa cosa vale per le aree pedonali che possono essere attraversate solo in caso di apposito cartello permissivo da parte del comune.

ZTL

Nelle aree di zona a traffico limitato (ztl) le persone munite da pass possono entrare purché avvertito prima la polizia municipale in modo da non segnalare con sanzioni il passaggio.