fbpx

Quest’anno il cenone di Capodanno tocca a voi? Ecco cosa potete servire ai vostri ospiti!

Entrée di benvenuto

Prima di iniziare con il cenone vero e proprio, potete accogliere i vostri ospiti con una bollicina di benvenuto accompagnata da qualche salatino e noccioline (utilissimo se siete in ritardo con la preparazione della cena).

Iniziamo con l’antipasto

I crostini con i fegatini sono il must di tutte le feste, ma, se siete stanchi di riproporre ancora una volta un grande classico, potete preparare delle bignè salate da farcire con creme di prosciutto, mortadella, tonno, carciofi, olive e via libera alla fantasia! Oppure potete servire del pancarré tostato con burro spalmato e salmone affumicato.

Continuiamo con la prima portata

Forse li avete già mangiati per il pranzo di Natale e Santo Stefano, ma sono quasi certa che se servite ai vostri ospiti tortellini in brodo e lasagne, non vi diranno di no! Se invece pensavate a qualcosa di più ricercato, potete preparare un risotto allo zafferano (o ai frutti di mare per un menù di pesce). L’unico inconveniente è che dovrete prepararlo sul momento e, di conseguenza, allontanarvi dalla tavola per un po’. Allora, perché non preparare della pasta al forno con pomodoro, mozzarella e salsiccia o dei cannelloni ripieni di ricotta e spinaci?

Avanti con il secondo

Per il menù di carne, una portata “comoda” è sicuramente il polpettone o il maialino in crosta, perché, una volta fatto, basta tenerlo in forno (eventualmente già tagliato per essere impiattato) senza doversi preoccupare che niente bruci o che la cottura sia più lenta del previsto. L’alternativa di pesce potrebbe essere un polpettone di tonno o, se vogliamo dare una nota raffinata al nostro menù del cenone, dei gamberoni al forno ricoperti di pane tostato.

Come contorno per entrambi i menù, sia di carne che di pesce? Le lenticchie, ovviamente!

Dulcis in fundo

Per il dolce, forse non serva che ve lo dica… ma trovate un modo per finire i pandori avanzati dal pranzone di Natale! Potete preparare dei dolci mono porzione con pandoro arrostito alternato a crema di mascarpone e cioccolata: sicuramente i vostri ospiti apprezzeranno. Ricordatevi di servire insieme al dolce l’uva, noto cibo portafortuna di Capodanno.