fbpx

Al Teatro Verdi di Firenze con “Due”, per la regia di Luca Miniero, insieme a Raoul Bova, da giovedì 18 a domenica 21 gennaio

INTERVISTA A CHIARA FRANCINI

Chiara, intanto benvenuta e grazie per la tua disponibilità. Dunque la scena dello spettacolo è una stanza vuota , in cui ci sei tu che interpreti Paola e Raoul che è il suo compagno. Raccontaci  di un po’ questa vicenda …

La scena si apre con questo letto, che deve essere montato e rappresenta il cuore della scena.

Siamo di fronte a due ragazzi, che convivono da sette anni e decidono di sposarsi.  La decisione di sposarsi fa scattare in Paola tutta una serie di domande, circa il rapporto.

A me piace definire Paola una donna nuova, cioè è tradizionale  perché vuole il matrimonio, i figli, essere felice e avere la garanzia che tutto questo, che è bello, non cambi.

Ma è anche una donna moderna, che lavora e non ha paura di dire la verità e di cadere perché ha la consapevolezza che si rialzera’ , poiché la caduta è un momento di crescita.

In questo molte spettatrici si rivedono .

Infatti posso dire che il personaggio di Paola è molto simile al personaggio del mio Romanzo (Non parlare con la bocca piena)

Tornando allo spettacolo, il personaggio di Raoul, Marco, è delicato e Miniero lo ha tratteggiato con grande bravura. Perché è un personaggio che deve quasi avvolgere, con la sua bontà, ironia e pacatezza, questo vulcano di donna che ha accanto.

Lo spettacolo è pertanto un affresco di quello che significa essere una donna e un uomo al giorno d’oggi e come succede quando ci si trova davanti ad un affresco, esso rappresenta la realtà che porta lo spettatore a riflettere.

Cosa potranno imparare gli uomini e le donne?  Come andrà a finire possiamo saperlo ?

Questo spettacolo, fa riflettere entrambi, sia uomini che donne, perché ci mette   di fronte a quello che siamo. Come ho detto prima è un affresco e pertanto ci mostra com’è un rapporto oggi. Diciamo che i  questo spettacolo si scatenano una serie di riflessioni, sulle speranze e su ciò che potremmo essere. È credo che è molto amato proprio per questo!

Parlando del tuo romanzo “Non parlare con la  bocca piena”, ci puoi dire qualcosa?

Si tratta di un romanzo che è diventato un “Best Seller”, conta 9 edizioni e più di 30 mila copie vendute e ha ottime recensioni e questo mi rende pazza di gioia perché l’ho scritto anche per il fatto che mi piaceva leggerlo. E in realtà volevo farci un film e spero che questo progetto possa andare avanti.

Allora , prima di salutarci, ti chiedo in ultima battuta, al di là del Teatro e di questo tuo romanzo, ci puoi anticipare delle tue novità professionali?

Certo, a metà aprile uscirà la seconda serie de Non dirlo al mio capo, in cui Perla, il mio personaggio sarà ancor più  protagonista e poi ci sarà un  secondo romanzo …

Grazie Chiara per la tua disponibilità e vi salutiamo invitandovi al Teatro Verdi da giovedì 18 a domenica 21 gennaio per questo spettacolo sorprendente.

La foto in preview all’articolo è di Fabio Lovino

Chiara Francini in pillole

Nata a Firenze, si laurea in Lettere con una tesi in italianistica e si forma professionalmente al Teatro della Limonaia, di Sesto Fiorentino, diretto da Barbara Nativi. Sotto la sua direzione recita in Noccioline, un testo di Fausto Paravidino. Per due anni consecutivi è nello spettacolo Faccia da comico al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, con la direzione artistica di Serena Dandini. Approda in televisione grazie a Marco Giusti, che le offre due ruoli fissi nei suoi programmi BlaBlaBla e Stracult ; vengono poi Radio Sex, di Alessandro Baracco, e Le ragazze di San Frediano, per la regia di Vittorio Sindoni; infine nel 2007 è Marzia Meniconi, una delle protagoniste di Gente di mare 2.

Tra il 2007 e il 2008 è impegnata in quattro film: Leonardo Pieraccioni la vuole nel ruolo di Giustina in Una moglie bellissima, in cui canta personalmente le due canzoni del musical Grease, facenti parte della colonna sonora del film; Francesco Patierno la sceglie per Il mattino ha l’oro in bocca; Spike Lee le affida il ruolo di Fabiola, una delle vittime della strage nazista di Sant’Anna di Stazzema nel film Miracolo a Sant’Anna. Nel 2008 Stefano Tummolini le offre il ruolo di Stella, in Un altro pianeta, pellicola selezionata al Festival di Venezia 2008 nella sezione “Giornate degli autori”, vincitrice del Queer Lion 2008, unica pellicola selezionata al Sundance Film Festival.

Nel 2009 partecipa alla miniserie televisiva in 2 puntate dal titolo Le segretarie del sesto, per la regia di Angelo Longoni, in cui interpreta il ruolo di Treccia, e al film per il grande schermo, Feisbum! Il film, episodio Gaymers, diretto da Emanuele Sana, film composto da 8 episodi, ispirato al famoso social network Facebook. Nel 2010 compare ancora sul piccolo schermo nella serie televisiva Tutti pazzi per amore 2, per la regia di Riccardo Milani, in cui interpreta il personaggio di Bea e successivamente nel noir La donna velata, per la regia di Edoardo Margheriti.

È una delle protagoniste del film Maschi contro femmine nel 2010 e di Femmine contro maschi nel 2011, entrambi per la regia di Fausto Brizzi, in cui interpreta Marta, una ragazza omosessuale, Partecipa inoltre al film C’è chi dice no, per la regia di Giambattista Avellino e all’opera prima Cacao, per la regia di Luca Rea.

Vince il Premio “Guglielmo Biraghi” (2011), come Attrice Rivelazione dell’Anno, assegnatole dal sindacato giornalisti cinematografici, nell’ambito del 68º Festival Internazionale del cinema di Venezia.

Nel 2011 co-conduce il programma televisivo Colorado e al cinema, recita nel film La peggior settimana della mia vita, per la regia di Alessandro Genovesi e in televisione ritorna su Rai Uno, col personaggio di Bea in “Tutti pazzi per amore 3” e su Sky Cinema, con Un Natale per due, dove interpreta anche la Carmen di Bizet. Nel 2013 è una delle protagoniste del film per il cinema Pazze di me, di Fausto Brizzi. Dal 30 aprile dello stesso anno conduce il programma Aggratis!, trasmesso in diretta da Rai 2.

Nel 2013 è protagonista del film per il cinema Ti sposo ma non troppo, opera prima di Gabriele Pignotta. Nel 2013 conduce il Programma Fashion style in prima serata. Sempre nella stagione 2013 è la protagonista dello spettacolo teatrale Ti ho sposato per allegria di Natalia Ginzburg con la regia di Piero Maccarinelli, dove la Francini riscuote ottime critiche, come quella del Corriere di Franco Cordelli.

Nel 2014 è protagonista di due pellicole cinematografiche, Tutto molto bello di Paolo Ruffini, e Soap opera di Alessandro Genovesi. Soap opera apre il Festival internazionale del film di Roma, film per il quale Chiara riceve il premio come Miglior Attrice protagonista. Inoltre conduce in prima serata Colorado su Italia Uno, insieme a Diego Abatantuono. Nel 2016 esce per il cinema il film On Air – Storia di un successo, regia di Davide Simon Mazzoli e pochi mesi dopo ricopre il ruolo di giudice nella trasmissione Eccezionale veramente, in prima serata su La7. Un talent di comici od aspiranti tali sottoposti al giudizio del pubblico e di una speciale giuria.

Nel 2016 è una delle protagonista della fiction per Rai 1, Non dirlo al mio capo, per la regia di Giulio Manfredonia, che riscuote un successo enorme (la prima puntata ha uno share del 27), in cui interpreta il ruolo di Perla, personaggio anti-clichè, politically uncorrect, caratterizzato da battute fulminee e acutissime.

Sempre nello stesso anno è uno dei personaggi principali della fiction Matrimoni e altre follie, per la regia di Laura Muscardin, in onda su Canale 5 oltre ad essere la protagonista del tv movie per Rai Uno Piccoli segreti e grandi bugie, per la regia di Fabrizio Costa al fianco di Giuseppe Zeno.

Al cinema l’abbiamo sentita in “Angry Birds”, film d’animazione ispirato al celebre videogame – di recente uscito in America con enorme successo – dove Chiara ha prestato la voce alla gallina Matilda.

Ha condotto, con grande successo, insieme a Pippo Baudo “Domenica In” su Rai 1.

Febbraio 2017 protagonista in teatro con “Due” al fianco di Raoul Bova e diretta da Luca Miniero (scritto dallo stesso Miniero insieme ad Astutillo Smeriglia

Aprile 2017 esce il suo primo romanzo, “Non parlare con la bocca piena”, edito da Rizzoli, grande successo editoriale giunto all’ottava ristampa.

Dicembre 2017 riprende la tournée di “Due” nei maggiori teatri italiani.

Altre attività

Nel 2012 è diventata testimonial di Dolce e Gabbana nella Campagna Mondiale Uomo P/E 2012.

Nel 2015 è la testimonial femminile della campagna estiva della compagnia telefonica H3G in coppia con Raoul Bova.

Nel 2015 è stata Madrina per due importanti Festival, quello di Tavolara a luglio e a novembre per il Torino Film Festival.