Alla “Talent Academy” di Figline Valdarno, diretta da Mirko Bonatti, ultimo laboratorio dal titolo “Guardare e ascoltare”a cura della straordinaria vocal coach Daniela Dada Loi, conosciuta soprattutto grazie al talent di Rai Uno “Tale e Quale Show” e attualmente impegnata ne “La Corrida” in qualità di corista, nell’orchestra diretta dal M° Pinuccio Pirazzoli
Ultimo weekend, quello del 05 e del 06 Maggio, del laboratorio diretto dalla straordinaria vocal coach Daniela Dada Loi dal titolo “Guardare e ascoltare”. Sono stati appuntamenti molto interessanti, destinati a tutti coloro che hanno la necessità di comprendere e di amare a pieno, i propri talenti e le proprie capacità.
Guardare e ascoltare
Che immagine hai di te ? Come pensi che gli altri ti vedano ? Quanto è importante per te il giudizio degli altri ? Che stella stai seguendo e perché ? Che differenza c’è tra guardare e vedere e tra sentire e ascoltare ?
Per info: “Talent Academy” – Via Petrarca, 26 Figline V.no (Fi) www.talentacademyasd.com Tel: 331/5697338
INTERVISTA A DANIELA DADA LOI
Cara Daniela, innanzitutto, i nostri più sinceri complimenti: sei una grande professionista. Puoi raccontarci meglio, per chi è destinato questo laboratorio che proponi qui alla “Talent Academy” di Figline Valdarno ?
Innanzitutto, grazie per il vostro interesse e per la stima che ogni volta mi accordate. Questo è uno stage, o come preferisco dire, un laboratorio. E’ un appuntamento non solo per cantanti ma per aspiranti attori, per scrittori, per ballerini, ecc … E’ rivolto a tutti coloro che intendono capire il loro talento. A volte abbiamo più talenti. Ad esempio, per fare la mamma ci vuole “talento”, non è una cosa per tutti. Il talento e la vocazione vanno di pari passo. C’è chi è nato per fare lo chef, chi il medico, chi l’insegnante. Il metodo che ho realizzato in questi anni, che è basato su un lavoro sul proprio corpo e sulle proprie emozioni, va in punta di piedi. La propria storia, quella che ci appartiene, è esattamente perfetta così com’è, per cui bisogna amarla e abbracciarla a 360°.
Oltre a proporre questo tuo percorso, ti conosciamo per essere una famosa vocal coach (anche a “Tale e Quale show”), come cantante e corista. La voce, possiamo definirla, uno strumento ? Una risorsa ?
La voce è uno dei mezzi privilegiati che appartiene all’essere umano. Tutto nasce dal suono. I Vangeli dicono che “il verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”. Un bambino appena nasce, piange per manifestare la sua presenza nel mondo. Ho lavorato anche nel settore della psicoterapia, essendo una fisioterapista diplomata in educazione fisica e, raccogliendo tutte le mie conoscenze, ho dato vita a questo laboratorio che prevede alcune domande fondamentali, come ad esempio: la mia storia dove mi ha portata ? Cosa posso fare per aiutare gli altri ? In fondo siamo a questo mondo per aiutare qualcuno.
L’ultimo incontro, previsto per il weekend del 5-6 Maggio, su cosa verterà ?
Sarebbe stato senz’altro più utile seguire anche i due incontri precedenti ma ogni volta che ci rivediamo, facciamo anche un punto sul lavoro che è stato fatto durante i due laboratori passati proprio per un’interiorizzazione e una consapevolezza del sé.
I tuoi prossimi progetti lavorativi ?
Sto lavorando alla “Corrida” nelle vesti di corista e pare proprio che sarò di nuovo coach – sono molto felice di questo – nella prossima edizione di “Tale e quale Show”. Concludo ringraziando Voi per la disponibilità e la gentilezza mostrata nei miei confronti e Mirko Bonatti della “Talent Academy” perché ha voluto lanciarsi in questa esperienza da pazzi e sono davvero contenta di averlo conosciuto perché in questo mondo le persone si trovano; in qualche modo abbiamo un destino che porta a trovarci e a ritrovarci.
Per info “Talent Academy”:
https://www.talentacademyasd.com/
https://www.facebook.com/talentacademyasd/