fbpx

Rosamaria Tempone in arte Rosmy vive la musica come pura energia universale che abbraccia tante situazioni della vita in un’unica forza: l’amore, la sola che possa smuovere l’universo intero. E come scriveva Dante: “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.

INTERVISTA A ROSMY

Rosmy, quando è che hai deciso che la tua vita sarebbe stato un mix di note e musica?

Ho sempre respirato musica in famiglia, da mio padre ai miei fratelli con cui abbiamo poi creato il gruppo “The Music Family dei F.lli Tempone”. Non potevo non amare la musica, che vivo quotidianamente da quando sono nata. Ad un certo punto dopo diverse esperienze tra teatro e musica ho capito che dovevo far nascere un “prodotto” che fosse solo mio e che potesse esprimere quella che sono e ciò che sento. Ecco perché continuo il mio percorso dal 2016 come cantautrice in un mix di note, musica e energia.

“Universale” è il tuo primo progetto musicale che vede 8 brani scritti da te. Come mai la decisione di inserire anche due cover?

UNIVERSALE è un viaggio attraverso 10 tracce, o meglio 10 storie ed emozioni, che rappresentano il mio mondo, il mio “universo” artistico e personale. Ho voluto cantare l’amore in tutte le sue sfaccettature: la libertà, la solitudine, la consapevolezza. Ho voluto omaggiare Mango, mio conterraneo, e Mia Martini, perché quando ho vinto il Premio Mia Martini nel 2016 è stato il brano che ho scelto di interpretare, un’emozione fortissima che mi ha fatto innamorare di questa poesia in musica. Ninna Nanna non è una cover ma un riarrangiamento di un’ antica nenia lucana, realizzato in un feat con i Renanera un gruppo popolare lucano molto conosciuto.

In questo tuo album racconti l’amore in ogni sua sfaccettatura. L’amore ha tante forme? La musica è uno strumento per raccontarla? Come hai fatto?

Vivo la musica come pura energia universale che abbraccia tante situazioni della vita in un’unica forza: l’amore, la sola che possa smuovere l’universo intero. Come scriveva Dante: “L’amor che move il sole e l’altre stelle”. Ho diviso il disco in sottotitoli che fanno rivivere le diverse forme dell’amore: amore che cerca i suoi attimi, amore che vuole libertà, amore e la sua assenza, amore che vive nel tempo, amore vs indifferenza, amore e la sua consapevolezza … Insomma, sono certa che ognuno di noi abbia dentro un bellissimo universo con un potenziale che aspetta solo di essere riscattato.

“L’amore è rincorrersi” è un brano che fa da omaggio all’amore di coppia. L’amore è eterno finché ci rincorriamo?

“Chiudi tutto e andiamo via” proprio così inizia “l’amore è rincorrersi” perché penso che solo se si vuole, si può decidere di lasciar perdere quello che un attimo prima sembrava irrinunciabile e di seguire la forza del destino. Questo è il messaggio contenuto nel nuovo videoclip, dove ci si accorge, spesso di vivere momenti, come dico nel brano di “grande provvisorietà”, che rendono fragile qualsiasi sentimento. Il protagonista Graziano Scarabicchi, uno dei volti più noti e richiesti del panorama pubblicitario italiano, Rocco Erario denominato “Zi rock” musicista di particolari capacità artistiche, ed io “ci rincorriamo” dentro una Milano notturna, luminosa e suggestiva. La nostra sembra una caccia al tesoro, ma rivela un finale a sorpresa facendo scoprire pian piano, che in amore ci vuole un po’ di magia oppure qualche piccolo trucco.  Forse cambierà tutto, o forse non cambierà mai davvero niente, sicuramente saremo più consapevoli che nulla sarà mai scontato, e né sarà mai per sempre.

Questa è una domanda da cui non posso esimermi: sei mai stata in Toscana o a Firenze? C’è un artista che ti lega a noi o un ricordo che hai nel cuore?

In Toscana vive tutta la famiglia di mia madre e fino a qualche anno fa vivevano i miei nonni. È un luogo che porto nel cuore, dove passavo le mie vacanze estive da ragazzina; ma è anche il luogo d’origine di alcuni artisti coi quali ho collaborato in alcuni miei brani: Giulio Iozzi e Alessandro Secci. Con la Toscana, una meravigliosa terra ho quindi un legame emotivo molto importante!

Info e contatti

https://www.facebook.com/RosmyOfficialPage/