fbpx

Lunedì 16 Settembre suona la campanella per tutti i bambini toscani. Riparte la routine cittadina.

Forse è questo il vero fischio di fine delle vacanze estive: la campanella scolastica. Quel suono, un semplice driin capace di scandire il tempo tra l’estate, la vacanza, il mare, e il nuovo anno scolastico, i libri, il lavoro, il traffico cittadino. Non si tratta di un suono sentito solo dagli studenti ma un da tutti. Sì, da tutti, perché con l’inizio delle scuole riparte la routine quotidiana della città. Sveglia presto, traffico al mattino per portare i bambini a scuola e subito dopo in viaggio verso il lavoro. Poi alla sera di nuovo stesso tragitto ma al contrario. Così anche chi non ha figli in età scolastica si trova inevitabilmente a vivere questo cambiamento.

Il Comune di Firenze ha già predisposto una task force per limitare i disagi sul traffico di questo primo giorno. La Polizia Municipale intensificherà la presenza della pattuglie sui punti nevralgici della circolazione cittadina, in particolar modo sui viali di circonvallazione e garantirà la presenza di pattuglie negli orari di ingressi o uscita in due scuole al giorno per ogni quartiere, a girare, tra quelle individuate come prioritarie dalle analisi effettuate negli ultimi anni.

Il calendario scolastico regionale: tutte le festività

I bambini si sa condizionano la vita delle famiglie e di conseguenza un po’ di tutti. Così per il prossimo giorno di vacanza bisognerà aspettare il 1 novembre, festa di Tutti i Santi. Una festa religiosa e che oggi rende possibile a molti bambini di poter far tardi la sera bussando alle porte dei vicino con il classico “dolcetto o scherzetto?” per la notte di Halloween il 31 ottobre. Il successivo giorno di festa sarà l’8 Dicembre, l’Immacolata Concezione, agli occhi dei bambini come il giorno in cui si fa l’albero di Natale e il Presepe.

Sarà poi il turno delle aspettatissime vacanze di natale da martedì 24 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 compresi, che già dal nome ricondano gli affetti familiari, i pranzi e le cene abbondanti, i regali di Babbo Natale e per chi ha fatto il birboncello il carbone dolce della Befana.

Dopodichè un po’ di studio e lavoro fino ad Aprile quando le scuole chiuderanno nuovamente i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua (12 Aprile) fino al martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo, quindi con tante uova di cioccolatada da giovedì 9 a martedì 14 aprile 2020 compresi.

Prima della fine dell’anno rimagono solo altri 2 giorni di festa  il 1 Maggio, con la Festa del Lavoro, e il 2 Giugno, la Festa nazionale della Repubblica. 

 

Così si è velocemente giunti al termine delle lezioni che l’anno prossimo è fissato per mercoledì 10 giugno 2020 (per la scuola dell’infanzia martedì 30 giugno 2020).

Pollo arrosto, pastà al ragù, gnocchi e coscette di pollo: ecco le novità delle mense scolastiche fiorentine