fbpx

I “TU” sono Sebastiano Forte e Federico Leo, duo musicale e comico, chitarra e batteria, due voci, ironia e rock.
Dopo l’album di esordio “Non avrai altro duo all’infuori di”, che li ha portati a suonare in tutta Italia, dividendo il palco anche con Calibro 35, Punkreas, Bologna Violenta, Giancane, si dedicano al video producendo la webserie POSISCION TU, analisi settimanale della seconda posizione della classifica dei singoli più venduti in Italia

INTERVISTA AI “TU”

Come mai questo nome, “TU”?

TU è il suono di DUE in inglese, ma è anche il pronome più violento di tutti, è un dito puntato. È anche un modo per dire che non abbiamo barriere, possiamo suonare tutto quello che vuoi TU.
Ma soprattutto, TU è il nome più difficile da cercare su Google, e noi amiamo le ricerche impossibili.

 

Come vi siete conosciuti e avete deciso di collaborare insieme?

Siamo stati contattati per formare un Hammond Trio dal nostro amico comune Fabrizio, che poi si è pentito ed è scappato a Barcellona. Abbiamo deciso di continuare insieme, facendo concerti di improvvisazione radicale, passando attraverso qualunque stile musicale conosciuto. Poi abbiamo cominciato a scrivere dei brani più canonici, e ci siamo chiamati per nome. O meglio, per pronome: TU.

 

C’è un reality o Sanremo nei Vostri sogni?

stiamo lavorando da sempre con un unico obiettivo: presentare il festival di Sanremo.
A parte questo, lo scorso febbraio abbiamo “partecipato” al Festival con un videoracconto di quattro puntate per la Rai, che si può trovare sul sito di Raiplay, alla voce “happy birthday TU”. Quattro video tra cui una sintesi di tutte e 24 le canzoni in gara risuonate in 5 minuti, con cui ci siamo ritrovati ad essere il video più visto della settimana tra i contributi web extrasanremo in Rai.  “Talent” è il nome di un nostro brano che uscirà a breve. Curiosi? Anche noi. Ops, anche TU.

 

Avete in programma appuntamenti musicali in Italia o ancora meglio in Toscana?

La nostra attività live si è un po’ fermata dopo gli appuntamenti in Rai, ma ricominceremo a breve.  Dal prossimo inverno si ritorna in pista e verremo  in Toscana a questo punto … Promesso!

Chi sono i “TU”?

SEBASTIANO FORTE

Nasce clarinettista e diventa suo malgrado chitarrista, polistrumentista eclettico e compositore.
Si laurea, come predetto dall’oracolo di Delfi, in psicologia e si masterizza in musicoterapia.
Ma la musica dal vivo lo richiama come un elastico ogni volta che se ne allontana.
Con i Qbeta ha partecipato a importanti festival nazionali ed internazionali (Social Forum
Mondiale di Porto Alegre, in Brasile, Social Forum del Mediterraneo a Barcellona, Spagna, Austin
City Limits festival, in Texas, Primo Maggio a San Giovanni, Roma etc…). Con il progetto L.E.D. ha prodotto un disco (“life emission display”, funkyjuice) a distribuzione internazionale, nella versione europea e giapponese. Compone musica per il teatro e per il cinema. Sue composizioni sono state eseguite ed usate come colonne sonore in Europa, Giappone, Stati Uniti. Con il duo “Forte Vs Leo” ha vinto diversi riconoscimenti nazionali.

 

FEDERICO LEO

E’ un batterista troppo jazz per chi suona rock e troppo rock per chi suona jazz. Malgrado questo si è laureato in grafica per distrarre i concorrenti e poi al biennio di Jazz al conservatorio L. Refice di Frosinone. Nel 2008 ha vinto ad Umbria Jazz una borsa di studio per frequentare un anno al Berklee Music College di Boston, cosa che non farà mai.
Membro del collettivo romano Franco Ferguson, si è ritrovato a suonare oppure suona ancora con Nidi d’Arac, LEILA, Yuman, LUZ, Gronge, Operaja Criminale, Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra, Bottega Glitzer, Valentina Lupi, Stefano Scarfone, Armaud e non solo.