Nei giardini delle Piagge arrivano dieci aree fitness pensate per gli Under 18
Le piazze nei piccoli paesi e i giardini nelle grandi città sono sempre state il luogo di incontro e conoscenza tra i cittadini.
Oggi le possibilità di fare conoscenza sono aumentate ma spesso, soprattutto in città, si finisce di ignorare chi vive accanto a noi. Internet, i cellulari, il lavoro e la vita frenetica di tutti i giorni ci portano a vivere ogni giorno ognuno sul suo mondo parallelo. Le nuove tecnologie permettono di eliminare lunghe distanze rendendoci tutti più vicini ma offrono allo stesso tempo la possibilità di allontanarci da chi ci sta vicino. Così appena abbiamo idea che la noia stia avvicinandosi allora ecco la fuga sul telefono in cerca di qualcosa di immediatamente interessante. E… alla fine magari si distoglie l’attenzione da ciò che di meraviglioso può succederci accanto.
C’è un momento in cui però tutto questo trambusto quotidiano pare non funzionare. Il magico momento in cui le famiglie portano i bambini ai giardini. Qualcuno potrebbe commentare “Magico un tubo è molto stancante!!” ma ecco che in quel momento la fuga nel telefono non è consentita perchè significherebbe perdere di vista il bambino e chissà cosa può combinare un bambino anche solo in qualche minuto. Nel frattempo che il bambino corre, gioca e spontaneamente fa amicizia con qualche amichetto ecco che anche gli accompagnatori (senza telefono) cominciano a parlarsi e a conoscersi. E’ in queste occasioni che si creano i legami tra cittadini che vivono nella stessa zona della città.
Insomma, un giardino accogliente ha una funzione sociale importantissima. Crea legami speciali tra coloro che lo frequentano. Bene quindi che ce ne siano in città e bene che siano sempre più attrezzati per rendervi vivi luoghi di incontro.
Ancora più bello se i giardini continuano ad essere luogo di incontro durante l’adolescenza
Non c’è niente di meglio che riuscire a mantenere quelle amicizie che con il cambio delle scuole potrebbero lentamente affievolirsi. Qualche interesse comune deve essere coltivato e il giardinetto potrà esserne l’occasione. Tuttavia se per i bambini basta poco per passare il tempo da adolescenti la fantasia comincia a diminuire ed è necessario qualcosa di più organizzato.
A questo ci ha pensato il Comune di Firenze che con un intervento da 55mila euro ha previsto l’installazione di strutture, pensate per adolescenti di età compresa fra i 13 e i 17 anni, dedicate a molteplici attività sportive di tipo fitness outdoor predisposte per il potenziamento degli arti superiori e inferiori, addominali, dorsali.
Gli adolescenti potranno allora continuare a vedersi al giardinetto per tenersi in forma e continuare così a coltivare il loro rapporto di amicizia dal vivo.
L’investimento rientra nel piano ‘Effetto città’ per la riqualificazione delle aree periferiche di oltre un milione di euro
Le prime due aree, allestite negli spazi verdi di via Liguria e via Lombardia, saranno inaugurate oggi Martedì 1 Ottobre alle 15 dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re. Il Comune di Firenze per Entro la fine dell’anno saranno completate le altre otto aree attrezzate outdoor.
“Un bel modo per valorizzare le nostre aree verdi nelle zone periferiche della città – hanno detto il sindaco Dario Nardella e l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -, rendendole sempre più accoglienti e vivibili per ragazze e ragazzi dei quartieri. Un’occasione per rendere sempre più concreto il connubio tra ambiente, attività fisica libera all’aperto e salute pubblica”.
L’insieme degli interventi comprende anche il ripristino della viabilità pedonale e ciclabile con abbattimento delle barriere architettoniche, l’integrazione dell’illuminazione pubblica e la realizzazione di punti wifi.
L’alternativa sarebbe veder lentamente abbandonate al degrado questi piccoli ma importanti spazi verdi all’interno della città
Cattive frequentazioni, droghe e ubriaconi sono il naturale popolamento di zone degradate con tutti i problemi di diffusione della criminalità che ne possono derivare. Il giardino da luogo magico si prepara a diventare un problema per la città. Quale alternativa preferite?