fbpx

Intervista a Loredana Migotti, Direttore Commerciale Italia di “Matrimonio.com”

Come nasce Matrimonio.com?

Il gruppo viene fondato nel 2008 a Barcellona dagli imprenditori Nina Pérez e Francesc Baldrich con l’obiettivo di aiutare le coppie ad organizzare le nozze dei loro sogni con la collaborazione dei migliori fornitori. Questo progetto nato in Spagna ha avuto da subito una vocazione internazionale e l’Italia è stato il primo Paese di espansione dell’azienda, facendo il suo ingresso in questo mercato nel 2009. Proprio quest’anno Matrimonio.com compie 10 anni e lo fa confermandosi come leader del mercato e come membro di The Knot Worldwide, il più grande gruppo di portali di matrimoni a livello mondiale, attivo in 15 Paesi in Europa, America del nord, America latina e Asia.

 

Che cosa offre la vostra applicazione?

La nostra app, Matrimonio.com, è pensata per aiutare le coppie a trovare in maniera facile e intuitiva tutto ciò di cui hanno bisogno per le loro nozze. Possono trovare tutti i servizi e prodotti necessari all’intera organizzazione del loro grande giorno, dall’anello di fidanzamento al viaggio di nozze, dalla location per il ricevimento al fotografo per immortalare i momenti più belli, fino alla band o al dj per animare la festa. Sul portale possono trovare i migliori professionisti specializzati. Inoltre, gli sposi hanno a portata di mano un ampio catalogo di abiti da sposo e da sposa sempre aggiornato, articoli specializzati e informazioni sulle ultime tendenze, una Community di sposi per confrontarsi e risolvere tutti i dubbi e migliaia di reportage di nozze di altre coppie da cui prendere ispirazione.

 

Tutti i servizi offerti, sono gratuiti per la clientela? È come avere un wedding planner sempre a propria disposizione?

Proprio così: i futuri sposi non solo hanno a disposizione un servizio gratuito, ma possono anche partecipare al concorso mensile e vincere 5.000€ per organizzare le nozze che hanno sempre sognato. L’applicazione è molto utile per le coppie alle prime armi. Dato che per la maggior parte di loro si tratta del primo matrimonio, è una guida valida con strumenti indispensabili per pianificare le nozze in modo divertente.

I mezzi a loro disposizione sono davvero utili: oltre alla lista dei fornitori e alle pagine ispirazionali, c’è una sezione dedicata esclusivamente agli strumenti indispensabili per l’organizzazione dell’evento. A partire dall’Agenda degli impegni, una lista di oltre 100 impegni imprescindibili da affrontare durante i preparativi, elencati in ordine cronologico per non tralasciare proprio niente; il budgeter aiuta a tenere sotto controllo le spese evitando gli imprevisti. Per rendere partecipi gli invitati è utile il wedding site gratuito, per dare informazioni sull’evento, chiedere conferma della partecipazione, aggiornare la lista degli invitati e, con queste informazioni, usare il gestore dei tavoli per assegnare i posti a sedere agli invitati al banchetto. Questo sito può essere vincolato anche alla lista nozze online che permette agli sposi di ricevere dagli invitati il valore in denaro dei regali virtuali da loro selezionati.

Infine, Matrimonio.com accompagna le coppie anche il giorno delle nozze con l’app più scaricata dagli sposi e dagli invitati. Si tratta di Wedshoots, un’app di nostra creazione che permette agli sposi di creare un album di nozze privato, dove sia loro che gli invitati possono condividere le foto delle nozze con totale controllo della privacy. È un’applicazione divertente e social come Instagram e con un controllo della privacy più efficace di WhatsApp. Con questa app le coppie possono vedere e proiettare in tempo reale le foto del matrimonio durante il ricevimento e scaricare quelle più belle in alta risoluzione senza doverle chiedere agli invitati. Un modo fantastico per avere un album alternativo e spontaneo del grande giorno!

C’è qualche nuovo aggiornamento in programma che potete anticiparci?

Non possiamo anticipare niente ma i nostri strumenti e le nostre app sono in continuo aggiornamento. Negli ultimi mesi ci stiamo concentrando sulla fruibilità del sito dai dispositivi mobili, poiché più del 70% delle nostre visite passa per questo canale. Ancora una volta, l’app di Matrimonio.com si rivela la soluzione ideale per più di 200 mila coppie italiane che ogni anno hanno la possibilità di organizzare piacevolmente il loro matrimonio.