fbpx

Quasi 5mila presenze per il “Settembre in città”

Grande partecipazione per l’evento

Grande apprezzamento da parte del pubblico per “Settembre in città. Le Associazioni per la cultura” promosso dal Centro Associazioni Culturali Fiorentine. Sono state quasi 5mila le persone che, dal 3 al 30 settembre, hanno preso parte a concerti, spettacoli, mostre, conferenze e visite guidate: quasi 41 appuntamenti organizzati dalle associazioni aderenti che hanno animato la manifestazione inserita nel cartellone dell’Estate fiorentina del Comune di Firenze e organizzata dal Centro Associazioni Culturali Fiorentine con la collaborazione del Cesvot, il sostegno della Fondazione CR Firenze, e la sponsorizzazione tecnica di Unicoop Firenze. A breve sarà la volta del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine che torna con la sua XI edizione, e 21 iniziative,dal 3 al 17 ottobre.

«Questa nuova manifestazione, ancora una volta, ha premiato la nostra volontà di valorizzare e accendere i riflettori sulla grande vitalità delle associazioni che animano Firenze: noi ne rappresentiamo oltre cinquanta e crediamo davvero nel loro ruolo di coesione sociale – spiega Antonia Ida Fontana, presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine e organizzatrice della manifestazione -. È stato bello vedere, ancora una volta, le sale piene e un pubblico soddisfatto e coinvolto. Un risultato che è stato possibile grazie al grande impegno di ognuna delle associazioni che hanno lavorato perché tutto questo fosse possibile e che rappresentano il cuore pulsante di questa iniziativa».

Tornando ai numeri, le due mostre organizzate dall’Associazione Nazionale Case della Memoria ovvero “Caricaruso”, con le caricature dedicate a Enrico Caruso, e “Sulle tracce di Carlo. La Basilicata di Fosco Maraini” inserita nell’evento per i 50 anni dalla scomparsa di Carlo Levi, hanno registrato da sole, in una manciata di giorni, quasi 1700 presenze. Gli eventi proposti sono stati apprezzati a tal punto che la fotografica con gli scatti di Fosco Maraini sarà a breve riallestita a Firenze e poi farà tappa anche in Basilicata. Oltre 3.200 persone hanno preso parte alle altre iniziative in cartellone, esprimendo soddisfazione per la tipologia e degli eventi. Apprezzati, in particolare, i concerti, tra i quali spicca l’evento al Circolo degli Artisti “Casa di Dante” con la mise en scene di “Novecento. La leggenda del pianista sull’oceano” a cura di Società delle Belle Arti e Circolo degli Artisti Casa di Dante in collaborazione con Musica & Vita APS. Le visite, che in ogni occasione hanno visto una partecipazione da tutto esaurito, hanno aperto al pubblico chiese, Case della Memoria, giardini e luoghi solitamente non aperti al pubblico o poco noti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: