fbpx

Il Comune di Barberino di Mugello lavora ormai da diversi anni, attraverso l’Osservatorio Turistico di Destinazione, alla valutazione delle azioni più opportune per promuovere un turismo “sostenibile e competitivo” nel nostro territorio.

Nell’ambito di questo progetto è stata realizzata una cartografia turistica digitale del territorio, valido strumento interattivo e conoscitivo delle bellezze culturali e naturalistiche, ma non solo; infatti la carta fornisce al turista una serie di indicazioni utili fruibili durante il suo viaggio in merito alle opportunità ricettive e di ristorazione, agli eventi presenti in loco, agli itinerari turistici praticabili.

La carta rappresenta sì una mappa turistica del territorio, ma anche una mappa concettuale alla scoperta di itinerari di sostenibilità: itinerari inconsueti che permetteranno di visitare piccole, ma significative realtà che valorizzino la cultura e l’identità del luogo, il patrimonio ambientale, le risorse naturali.

Un modo dunque diverso di scoprire il Mugello ed in particolare Barberino, terra di sport e di vacanza attiva,  ricca di storia, di gusti e sapori genuini.