fbpx

Come coprire e proteggere nel migliore dei modi le finestre della propria abitazione? Semplice, provvedendo all’installazione delle tapparelle, che ormai sono diventate fondamentali in qualsiasi abitazione. Così, sul mercato c’è la possibilità di trovare davvero un gran numero di tipologie, realizzate con l’uso di svariati materiali, ma è chiaro che, con il passare del tempo, l’usura può diventare un nemico molto temibile da combattere.

Ecco spiegato il motivo per cui può esserci l’esigenza di provvedere alla sostituzione delle tapparelle di casa, magari optando per un nuovo modello decisamente più all’avanguardia. Prima di cambiare, però, è importante avere le idee ben chiare in merito al tipo di tapparella che più si adatta alle proprie esigenze, sia dal punto di vista estetico, ma anche in termini di praticità e usabilità, senza dimenticare ovviamente i costi.

Tra l’altro, bisogna mettere in conto anche un’altra spesa, ovvero quella che si riferisce all’intervento di un professionista che possa provvedere alla sostituzione delle tapparelle in maniera veloce ed efficiente. Sono proprio queste due qualità che devono guidare la decisione sul professionista a cui affidarsi: per capire come scegliere il miglior fabbro a Firenze serve considerare naturalmente anche il rapporto tra qualità e prezzo, che deve essere effettivamente conveniente.

I modelli realizzati in pvc

I modelli di tapparelle che sono più richiesti sul mercato vengono realizzati sostanzialmente in due tipologie di materiali, ovvero il pvc e l’alluminio. Partiamo dalle tapparelle che vengono realizzate in pvc, che si caratterizzano per avere dalla loro parte un alto grado di leggerezza, senza dimenticare come siano davvero pratiche da installare. Non solo, visto che le tapparelle in pvc riescono a contrastare bene lo stress degli agenti atmosferici e, al contempo, sono in grado di assicurare un buon livello in termini di isolamento termico.

Tra i vantaggi dei modelli in pvc c’è sicuramente quello legato alla grande facilità di pulizia. Infatti, il pvc è uno di quei materiali che sono in grado di assicurare un ottimo livello di resistenza rispetto agli agenti chimici. D’altro canto, però, bisogna mettere in evidenza come questi modelli non siano robusti come le tapparelle costruite in acciaio piuttosto che in alluminio. Di conseguenza, la capacità di agire come sistema antiscasso è certamente più limitata, senza dimenticare come le tapparelle in pvc non riescono a garantire un’adeguata operazione di filtro rispetto ai raggi del sole.

Le tapparelle in alluminio

Le tapparelle che vengono realizzate in alluminio, invece, rappresentano una soluzione particolarmente interessante per chi, in cima alla lista delle priorità pone sempre la sicurezza domestica. Tra le principali caratteristiche di queste tapparelle troviamo il fatto di avere un alto grado di robustezza e, proprio per questo motivo, sono in grado di garantire un ottimo apporto anche da questo punto di vista, diventando una sorta di ulteriore sistema antiscasso.

C’è da notare come il prezzo delle tapparelle realizzate in alluminio sia, anche solo di poco, superiore rispetto ai modelli in pvc. D’altro canto, va detto che le tapparelle in alluminio permettono di ottenere una stabilità strutturale maggiore, andando a schermare in maniera più efficace i raggi del sole, ma anche dal punto di vista estetico spesso si fanno preferire. Tra i punti di forza delle tapparelle in alluminio c’è da ribadire la capacità di resistere in maniera importante rispetto all’azione degli agenti atmosferici, anche se poi la qualità si abbassa molto in termini di isolamento acustico e termico.

Ovviamente, pvc e alluminio non sono gli unici due materiali impiegati per la realizzazione delle tapparelle, visto che vengono usati anche il legno piuttosto che l’acciaio. Tra i fattori che possono orientare la scelta, anche lo stile dell’arredamento presente nella propria abitazione.