fbpx

Ormai ci siamo; tra chi sta preparando le valige e chi è già da qualche giorno sotto l’ombrellone gli italiani (quindi anche i fiorentini) si preparano per la settimana di Ferragosto con i migliori propositi 

Anche per quest’anno, la meta estiva preferita dagli italiani sarà il bel paese, oltre che per gli ovvi motivi, come la vicinanza, vi sono anche da tenere in considerazione gli aspetti economici che impediscono ai più di raggiungere mete più esotiche. Sono anche in contrazione la durata e la spesa media probabilmente per i motivi di cui sopra.

L’albergo, ormai sostituito dal B&B

In ogni caso, nonostante le evidenti avversità, l’italiano quando sente il caldo non può fare a meno del mare che resta come sempre la meta per eccellenza del periodo. Dalla riviera romagnola alla Sardegna; dalle coste toscane alla Puglia, quasi tutte le località balneari sono prese d’assalto. L’approccio alle ferie è cambiato. Anno dopo anno, gli hotel e le strutture alberghiere convenzionali, sono soppiantate dalle varie “case vacanze” e dai bed and breakfast individuati attraverso i vari portali web. In dei conti chi davvero ci guadagna dalla nuova piega che ha preso il mercato del turismo di massa  sono proprio questi ultimi. Effettivamente, l’utente finale riesce a risparmiare qualcosa, ma il mutamento pare essere così rapido e drastico che è difficile prevedere dove questo sentiero digitale ci condurrà.

Essere alla moda, senza spendere troppo

Per quanto riguarda la moda mare 2016 l’uomo segue il trend e può presentarsi in spiaggia in ogni veste (ormai non ci possiamo più stupire di niente); la donna invece riscopre in questo 2016 colori e trame di una volta richiamando “la bella vita” che fu, rievocando gli anni ’50 e ’60. Si riaffacciano anche sulla scena marina i costumi interi, ma obbligatoriamente total-black, accompagnati da parei con motivi tribali o adornati da stampe floreali, ai piedi calzature aperte ed il più natural possibile. Ciliegina sulla torta, un bel cappello a tesa larga che rende ogni passeggiatrice del lungomare veramente molto chic.

Buone vacanze a tutti, non dimenticatevi il giusto occhiale da sole !