Il ritorno fra i banchi dopo le tanto attese vacanze estive è sempre un trauma, però dobbiamo cercare di riabituarci alla routine scolastica il più velocemente possibile, per vivere serenamente i nove mesi che abbiamo davanti.
Ecco alcuni consigli utili per affrontare l’anno scolastico senza ansie e preoccupazioni:
- Innanzitutto è fondamentale entrare nell’ottica che l’ambiente scolastico non è solo fonte di ansie e preoccupazioni ma anche un luogo dove si stringono forti amicizie che possono rendere le giornate meno stressanti.
- Cerca motivazioni valide per alzarti dal letto (come quel bel ragazzo che hai visto ieri che magari potrebbe rivolgerti la parola proprio oggi oppure quell’autore che ti incuriosisce tanto che è in programma).
- Nel tragitto da casa a scuola ascoltate il vostro cantante preferito a tutto volume nelle orecchie, vi aiuterà a rilassarvi.
- Comprate pennarelli, evidenziatori, quaderni carini e tutto ciò che può aiutarvi ad ordinarvi le idee.
- Scrivete tutti gli impegni in un diario o in una agenda per evitare di dimenticare compiti per casa, verifiche, interrogazioni o semplicemente per liberare la mente.
- Distribuite in modo uniforme il lavoro da fare durante la settimana in modo da accumulare meno stress, vivere i compiti a casa più serenamente e avere più tempo libero per attività extrascolastiche.
- Cercate di trovare un compromesso con i professori, in questo modo saranno disponibili ad aiutarvi se avrete un problema altrimenti sarà una guerra continua che porterà sicuramente loro alla vittoria.
- Studiate fin da inizio anno, sarà più utile e meno stancante.
- Cercate di sfruttare la scuola oltre che per crescere a livello culturale per crescere a livello personale, d’altronde ci passerete tredici anni, entrate bambini ed uscite adulti, sfruttatela al massimo.
- Per ultimo, ma non per importanza, DIVERTITEVI, l’anno passerà molto più in fretta e non avrete un ricordo terrificante della scuola.
Alessia Greco