fbpx

In provincia di Treviso per ogni bottiglia di plastica riciclata si riceve 1 centesimo di sconto sulla TARI fino ad abbattere l’odiato tributo.
Alzi la mano chi non ha mai pensato una volta nella vita a come non pagare le tasse, voler risparmiare è normale ma non è così facile come sembra. Nei comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e Oderzo (provincia Treviso) ci ha pensato EverGreen Recycle lanciando il progetto “Equaazione – Tu ricicli, io ti pago
Nei tre centri del trevigiano sono stati installate delle macchinette automatiche per la raccolta differenziata delle bottiglie di plastica. In cambio di una bottiglia PET inserita nel sistema di riciclaggio e compattazione i cittadini ottengono un bonus in euro da spendere in un circuito di negozi convenzionati o tramite 2Pay, un applicazione che permette di agevolare i processi di pagamento abbattendo i costi di transizione.

emotionheader4685416
Savno (Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale) da gennaio 2017 incentiverà l’attività di riciclaggio riconoscendo un “premio fedeltà”. 1 centesimo al mese al cittadino che più riciclerà di più nei tre comuni fino all’abbattimento della TARI.
Un sistema incentivante che ha come scopo principale quello di invogliare i cittadini a compiere la corretta raccolta differenziata e che allo stesso tempo consente di salvaguardare l’ambiente, migliorare l’arredo urbano, stimolare l’economia locale grazie agli accordi tra amministrazioni ed esercizi commerciali. Il progetto permette inoltre di realizzare una raccolta differenziata di qualità: gli eco-compattatori prodotti da Eurven srl, azienda del territorio, sono infatti predisposti per differenziare la tipologia di rifiuto materiale raccolto, riducendo fino al 90% il volume iniziale.

Il macchinario è programmabile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, come ad esempio uno smartphone, e, attraverso una app dedicata, il gestore può monitorare tutta una serie di elementi: i dati di raccolta, la CO2 risparmiata, quanti pezzi sono stati conferiti, capire quando il macchinario è pieno, quanti coupon emessi e raccogliere i dati dei cittadini attraverso anche la lettura della loro tessera sanitaria o codice fiscale. Da remoto, inoltre, può programmare gli sconti da assegnare al singolo conferimento a seconda della scelta dell’attività merceologica.