fbpx

Dopo un inverno passato a mettere soldi da parte, l’estate è la stagione giusta per concedersi qualche stravizio, tra una vacanza al mare, un weekend fuori porta e cene con gli amici. Occhio, però, a non buttare via i soldi! Ecco qualche piccolo accorgimento che vi permetterà di godervi le vacanze senza (troppi) costi aggiuntivi

Consigli per gli adulti…

Quando siete all’estero, la miglior soluzione è pagare con il bancomat. In questo modo, avrete dei costi di commissione decisamente inferiori a quelli della carta di credito e userete anche meno contanti. Infatti, è sempre bene ricorrere alle banconote solo quando è strettamente necessario.

Se andate in qualche città in cui dovete fare il cambio di valuta, meglio se lo fate a Firenze o nella vostra città, così eviterete dei tassi di cambio troppo alti.

Consigli per i vostri figli

Se avete deciso di mandare vostro figlio in vacanza studio in Inghilterra, Francia o Germania, qual è la carta migliore da dargli?

Sicuramente, la carta di credito non è l’opzione più sicura. Rischiereste di veder dilapidati i vostri risparmi, perché, si sa, i ragazzi ai primi viaggi da soli, si fanno prendere la mano e comprerebbero gadget anche per il signore che abita infondo alla vostra via.

Anche mandarli fuori con solo contanti non è così sicuro, perché potrebbero fare male i calcoli e ritrovarsi senza soldi gli ultimi giorni oppure, più semplicemente, potrebbero dimenticarsi il portafoglio su un tavolo di Starbucks senza poi trovarlo più.

La scelta più sicura è quindi la carta prepagata, perché siete voi genitori a decidere con quanti soldi ricaricarla e potete anche richiedere di riceve un messaggio ogni volta che viene effettuato un prelievo.

Consigli per tutti:

Ricordatevi che in caso di smarrimento di carta di credito, bancomat o carta prepagata è sempre opportuno fare la denuncia e chiedere subito alla vostra banca di bloccarla.

Adesso, con questi piccoli consigli salva-soldi, siete pronti per partire!