fbpx

Respiro di anime: il giallo Fiorentino

Gigi Paoli, ritorna a narrarci le vicende noir che vedono impegnato Carlo Alberto Marchi, il giornalista, padre single,  già  protagonista del precedente romanzo Il rumore della pioggia

Marchi si trova ad essere impegnato ancora una volta con uno dei misteri della sorniona e inquietante città  di Firenze. Una città che non è  mai stata la città  della luce, anzi ha sempre giocato tra luci ed ombre, tra doppi fondi e specchi. Una città dove niente è  come sembra, né  le sue storie né  la sua gente!

Note caratteristiche del romanzo

“Il Respiro delle anime”, così  come il romanzo di esordio del 2016, è  edito dalla Giunti, consta di 415 pagine e in aggiunta, diciamo che costa 15 euro.

Trama del romanzo

Il romanzo, si apre in una torrida mattinata di luglio. Marchi è il tenace cronista  e instancabile padre single, che abitualmente si sveglia alle 7 e 10, per raggiungere quello che è  avveniristico Palazzo di Giustizia, nella periferia della città, per andare a caccia di notizie come è peggio di un mastino, quando fiuta la sia preda. E giù a stanare cosa si cela dietro alle morti per overdose che negli ultimi mesi ha colpito la città e che avrà il suo snodo in quello che pare un banale incidente d’auto, la cui vittima è il dirigente americano di una casa farmaceutica…

E qui ci si ferma con la breve ma intensa anticipazione, tanto utile per creare quella opportuna suspance…

Una mia riflessione: Vi chiedete mai, per quale ragione i noir spopolano proprio sotto il caldo estivo? Da lettrice, credo che , se ci fate caso, gli eventi più  bislacchi e insano di mente, avvengono in maggior numero d’estate… Colpa del caldo e del torrido solleone che ustiona e fa evaporare anche l’ultimo sano neurone?

Beh, riflessione  ironica a parte, che di ironico ha ben poco,  chi l’avrebbe mai pensata Firenze sotto questo gioco di luci e ombre, capaci di creare un effetto visivo dai macabri toni noir.

Chi avrebbe sospettato che dietro la città  di Lorenzo il Magnifico, del manierismo artistico, del Buon cibo e dell’ottimo vino, seguiti dalle sue affascinanti donne, si celassero troppi pozzi neri  e giochi perversi?…

Solo un cronista, come Gigi Paoli, che con abile tratto, sa dipingere bene le tonalità  oscure del capoluogo toscano, facendone riaffiorare il tenue colore di quel Respiro di anime.

Per cui cari amici lettori, vi auguro  una buona  e calda lettura noir !!!

Breve Biografia dell’autore

Gigi Paoli, cronista, nato a Firenze nel 1971, per anni si è  occupato della cronaca giudiziaria per il quotidiano La Nazione. Dal marzo 2016 è  caposervizio della redazione di Empoli. Vive a Prato con la figlia adolescente e ha esordito l’anno scorso con la pubblicazione del suo primo noir ambientato a Firenze, dal titolo “Il rumore della pioggia”. Proprio per questo  suo primo romanzo è  risultato finalista del Premio Mazara Narrativa Opera Prima 2017, che si terrà  a Mazara del Vallo il 10 e l’11 agosto prossimi, presso il Collegio dei Gesuiti.