fbpx

Siamo schiacciati da una cappa di calore che ormai ci tiene in pugno da oltre un mese. Le temperature sono rispetto alle medie più alte ormai da mesi e necessariamente bisogna difendersi
Non è una banalità dire che durante le ore più calde della giornata, dalle 11.00 alle 17.00 è consigliato di restare in casa ed in ambienti ventilati. Che per mantenere l’idratazione è molto importante assumere liquidi, in particolare acqua, né molto freddi né alcolici, o che bevande ghiacciate devono essere evitare cosí come è consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno.
Bambini e anziani: a casa, nelle ore più calde
Possono sembrare cose scontate ma magari non lo sono né per i bambini né per le persone anziane verso cui bisogna avere un occhio di riguardo. Non a caso i colpi di calore colpiscono sopratutto queste due categorie. Le ASL non hanno ancora parlato di “allarme” anche perché siamo ancora alle porte del mese più caldo.
Per chi non potesse lasciare la casa ricordiamo comunque la possibilità di raggiungere i due piccoli “paradisi” del Lago del Bilancino e del Parco dei renai, dove è possibile trovare un pò di refrigerio rispetto alla canicola cittadina.
Musei e biblioteche per ripararsi dal caldo
Un’altra possibilità è “sfuttare” questo caldo per magari visitare musei e biblioteche.
Insomma, i consigli non mancano. Il caldo neppure. Non date nulla per scontato, e mi raccomando, cercate di bere prima di avere sete perché quando ne percepite il bisogno, il corpo è già in affanno.