fbpx

Spesso ci lamentiamo che le nostre lavatrici si rovinano sempre più velocemente ma basterebbero pochi accorgimenti che potrebbero donare più vita all’elettrodomestico fondamentale in ogni famiglia.

1.Non inserire il detersivo nell’apposito cassetto ma direttamente nell’oblò

Le nostre nonne lo facevano sempre ma le lavatrici di un tempo erano diverse. Le palline sono nate per dosare il detersivo nella maniera ottimale prima di inserirlo nel cassetto della lavatrice e non per essere inserite nell’oblò. Mettere il detersivo nell’apposito cassetto ci permette di non sprecare inutilmente detersivo.

2.Non lavare mai ad alte temperature

Per la pulizia ottimale della lavatrice e per combattere il calcare basterebbe fare un lavaggio a vuoto (o magari con gli stracci di cucina) almeno una volta al mese ad alte temperature (90° – 95°C).

3.Selezionare sempre lo stesso programma di lavaggio

Le lavatrici sono dotate di schede elettroniche complesse e utilizzare sempre lo stesso programma equivale ad andare sempre in prima o in seconda con l’automobile. È importante cambiare quando avete più tempo a disposizione e quando inserite nell’oblò dei capi che sono del tessuto corrispondente al programma.

4.Utilizzare programmi di breve durata pensando di risparmiare elettricità

Più a lungo dura un programma, meno elettricità consuma. I programmi cosiddetti veloci hanno un consumo con picchi di corrente elettrica superiore a quelli standard e soprattutto a quelli ecologici perché devono darci lo stesso risultato in meno tempo.

5.Non pulire mai il filtro

È importante in fase di acquisto o di installazione farsi mostrare dal venditore dove è posizionato il filtro per poterci accedere facilmente e procedere alla pulizia, una volta ogni due mesi circa. Armarsi, in questo caso, di santa pazienza, di stracci e bacinella per asciugare l’acqua che può fuoriuscire dal filtro.