fbpx

Non esistono ancora dati certi su quanti nostri connazionali e quanti Fiorentini (ormai ex-residenti a Firenze) over-60/65 abbiamo deciso di fare la valigia e trasferirsi dove potersi godere a pieno anche una normale o modesta pensioncina. Ad esempio: le Canarie o in Portogallo, dove si pagano meno tasse e la vita costa molto meno

PORTOGALLO: PENSIONE ESENTASSE

Il clima è simile al nostro, pur essendo una terra più esposta alle perturbazioni dell’Oceano Atlantico: eppure il Portogallo è divenuta ben presto una tra le mète preferite per il buen-retiro di molti europei. Un motivo c’è: la pensione è esentasse. Gli affitti costano molto meno e con essi anche supermarket e ristoranti, servizi in genere, sono molto più economici. Che sia Lisbona od Oporto, o altre località nell’entroterra o sulla costa, Italiani che scelgono di divenire lusitani non sono pochi: “perchè no, dopo una vita di sacrifici, ora che ci resta solo quel gruzzoletto di risparmi e una pensione da ex-lavoratore dipendente?” si è chiesto più di un over-sessanta.

PIACCIONO ANCHE LE CANARIE

Ma la ‘fuga’ dal Bel Paese (mèta invece, per quanto ci riguarda, di tedeschi e scandinavi sulle colline del Chianti) incontra apprezzamento anche per Isole Canarie. Collegamenti aerei rapidi e low-cost con l’Italia (tali da consentire di mantenere un rapporto frequente con amici e parenti – o, nel caso, per gestire qualche piccolo risparmio o investimento lasciato in Italia), ma soprattutto benzina a meno di 1€ al litro. Non solo: alle Canarie l’IVA non esiste. Esiste solo un’imposta che le può essere paragonata che era al 5%, aumentata recentemente al 7, ma comunque assai inferiore rispetto al nostro, esoso, 22%. Non solo: il clima è pressochè mono-stagionale, con temperature miti tutto l’anno. Panorami vari, da isola a isola, divertimento e relax: in altre parole, “perchè no” è stato l’interrogativo che molti si sono posti e al quale in tanti hanno risposto: “proviamoci”. Infondo, precisando che non si tratta di quelli che solitamente vengono indicati come “paradisi fiscali” mèta di qualche furbetto, tentar non nuoce.