fbpx

L’Ufficio Statistica della Regione Toscana ha reso pubblico il rapporto del 2017 sulla ”Società dell’informazione e della conoscenza”. Ecco alcuni dati generali. Il 72% dei toscani ha accesso ad internet, di questi il 65,2% naviga da 6 anni. Il 45,5% lo fa tutti i giorni. Inoltre il 29,9% lo usa per dialogare con la pubblica amministrazione (in Italia è la percentuale più alta).

La banda larga presente in tutta la Regione

Per quanto riguarda la banda larga, questa è presente in quasi tutta la regione grazie anche ai quasi 90 milioni investiti negli ultimi 6 anni.

Sempre più gli acquisti online

Grande uso di internet viene fatto per gli acquisti online. Il 44,4% dei toscani afferma di averlo fatto nell’ultimo anno (la media italiana è del 39,8%). Gli acquisti che vanno per la maggiore sono: abiti e articoli sportivi, soggiorni, oggetti per la casa, biglietti per spettacoli e attrezzature elettroniche.

E le aziende ? Ancora devono migliorare

Passando alle imprese, solo il 69,2% ha un sito web, mentre la percentuale italiana è del 71,3%. Inoltre solo il 15,8% investe sulla pubblicità mirata su internet. Infine, per quanto riguarda l’amministrazione, la Toscana si rivela come una delle più virtuose d’Italia.

Infatti il 68% utilizza soluzioni opensource, mentre a livello italiano la percentuale si ferma al 44%. A conferma del primato toscano vi è la percentuale relativa alla connessione in fibra ottica, quasi il doppio di quella nazionale ( 31% rispetto al 17%).

I comuni toscani si rivelano essere i più social d’Italia

In sostanza, i dati testimoniano il primato toscano nell’ambito della pubblica amministrazione e collocano i dati relativi ai cittadini in linea con le percentuali nazionali. Mentre le imprese restano leggermente indietro rispetto ai dati italiani.