fbpx

C’è voluto poco più di un anno di lavori e un investimento di 1,4 milioni di euro, ma adesso la scuola Matteotti di Campi Bisenzio ha di nuovo il suo primo piano, con 19 aule a disposizione per un totale di 450 ragazzi. 

Nuovo piano e 19 aule per 450 studenti

Dopo un attesa complessiva di quasi 8 anni la scuola é stata profondamente rinnovata strutturalmente e negli arredi, con un nuovo impianto elettrico, Wi-Fi disponibile in tutte le aule e dei miglioramenti termici che consentiranno di abbattere i consumi fino all’ottanta percento.

Grande soddisfazione da parte del Primo Cittadino di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, che afferma: “”Più che un’inaugurazione, è una festa per tutta Campi. Abbiamo restituito alla città uno spazio che mancava da troppo tempo, importante per studenti e famiglie. Non ci poteva essere miglior modo per iniziare l’anno scolastico. Investire sulla sicurezza e la qualità delle scuole significa guardare avanti, pensare ali nostri figli e alle generazioni future. Il lavoro non è finito, abbiamo ancora da completare l’esterno e riqualificare il cortile, ma da oggi la città avrà un nuovo luogo di socialità, che sarà aperto anche fuori dall’orario scolastico”

I lavori iniziati già due anni fa

I lavori ebbero già inizio nell’estate di due anni fa, quando nell’arco di un mese furono demoliti 1.500 metri quadrati di solaio del sottotetto. In un secondo momento si è passati alla parte più rilevante dei lavori, partiti un anno fa e che hanno portato al rifacimento del solaio e del nuovo controsoffitto, il rifacimento dell’impianto elettrico, l’isolamento termico della facciata, il cablaggio e il wifi in tutte le aule. L’investimento per la prima parte di lavori é stata di cento mila euro, provenienti interamente dalle casse comunali. Per la seconda parte dei lavori l’investimento è stato di 1,3 milioni di cui seicento mila provenienti dalle casse comunali e il resto da un mutuo a cui si è avuto accesso da una graduatoria regionale.

Restano da completare i lavori relativi alla riqualificazione del cortile, che diventerà un campo da basket e pallavolo grazie a un finanziamento di cento mila euro proveniente dal CONI, e il rifacimento della facciata esterna, che costerà quattrocento mila euro.