fbpx

In arrivo a Figline e Incisa Valdarno tre importanti novità relative alla assistenza agli anziani.

La prima riguarda il corso di formazione per assistenti familiari a cura della cooperativa Coop21.

Ilcorso si svolgerà un giorno a settimana (ogni giovedì pomeriggio) fino a dicembre, per un totale di 32 ore di lezioni e 3 di tirocinio.

L’iscrizione è consentita a coloro che sono intenzionati ad acquisire conoscenze nel settore, fino a un massimo di 20 persone. Tra questi, compresi assistenti familiari e badanti già in servizio sul territorio.

La residenza, requisito fondamentale

Per i primi è richiesta la residenza a Figline e Incisa Valdarno, mentre per i secondi la comprovata sede lavorativa nel territorio comunale. E’ richiesta inoltre la conoscenza della lingua italiana e il possesso del permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari).

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 novembre. I moduli e il bando integrale sono reperibili all’indirizzo http://comunefiv.it/servizi-per-le-politiche-sociali/ufficio-sociale-professionale/362-avviso-pubblico-per-la-partecipazione-al-percorso-di-formazione-informazione-per-collaboroatori-all-assistenza-familiare-scadenza-presentazione-domande-il-7-novembre-2017 , oppure presso gli Sportelli Facile Fiv di Figline e Incisa. Il corso verrà attivato a condizione di aver raggiunto un minimo di 5 iscrizioni. Ai partecipanti verrà chiesto un contributo di euro 30, mentre il restante costo complessivo del corso sarà a carico del comune. A conclusione del percorso formativo ci sarà un test di verifica delle competenze acquisite. Coloro che supereranno il test verranno iscritti ad un elenco comunale degli assistenti familiari.

Le novità dal 15 Dicembre al 15 Gennaio

Elenco che rappresenta il secondo progetto e che nascerà allo scopo di avvicinare domanda e offerta di assistenza per anziani a domicilio. Al suddetto elenco potranno iscriversi anche altre figure professionali qualificate come infermieri, Os e Osa residenti in città, dal 15 dicembre al 15 gennaio.

Infine il terzo progetto partirà in via sperimentale il 9 novembre per sei mesi e consiste nello Sportello Pronto Badante, finalizzato a far conoscere i percorsi socio-assistenziali attivati dalla Regione, oltre a fornire informazioni sul sostegno economico relativo all’assunzione di una badante.

Lo sportello sarà attivo tutti i giovedì in orario 15:30-18:00 presso lo Sportello FacileFiv di Figline e sarà gestito dalle associazioni Il Giardino, Auser, Anteas oltre alla Croce Rossa di Incisa, Coop21 e Nomos.

Ottavia Mazzini, assessore alle politiche sociali, ha commentato: “Si tratta di tre progetti legati da un unico filo conduttore: permettere l’incontro tra domanda e offerta di assistenza familiare sul nostro territorio, per anziani poco o per nulla autosufficienti. Il corso di formazione e informazione sul tema, infatti, serve sia a formare personale che già lavora in questo tipo di contesti sia chi si vuole inserire o re-inserire sul mercato del lavoro, acquisendo nuove competenze. Competenze che saranno certificate non solo da un attestato di partecipazione ma anche dall’iscrizione ad un elenco comunale degli assistenti familiari. Invitiamo, quindi, le famiglie a comunicare queste opportunità al proprio personale già in servizio, i cittadini interessati a partecipare al corso e i professionisti socio-sanitari a richiedere l’iscrizione all’elenco, in modo da facilitare la reperibilità di queste figure in caso di bisogno”.