Margherieta Tiesi, ha conquistato il grande pubblico grazie ad Ines Rossetti, il suo personaggio all’interno della fortunata fiction di RAI UNO “Il Paradiso delle Signore” a fianco di Giuseppe Zeno e Giusy Buscemi
Ines è la femme fatale de “Il Paradiso delle signore”: ironica, genuina e sexy. A darle un’anima così colorita – ci ha pensato la bella Margherita Tiesi – che grazie al suo personaggio, ha imparato ad amarsi di più, valorizzandosi e mettendo in risalto le proprie qualità. Adesso è impegnata sul set di “Don Matteo” e sta frequentando il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma.
INTERVISTA A MARGHERITA TIESI
Margherita, innanzitutto grazie per la tua disponibilità. Parliamo di un tuo recente successo all’interno de “Il Paradiso delle signore” in cui hai vestito i panni di Ines Rossetti. Come sei riuscita ad interpretare questo personaggio e come ti sei trovata in un cast già rodato dalla prima serie …
Ines, fin dalle prime fasi del provino – secondo le indicazioni della regista Monica Vullo – doveva essere un personaggio molto sensuale; l’ha definita un cioccolatino su due gambe. Per cui, anche fisicamente doveva essere molto “affermativa”: sensuale e, ad alternanza, un po’ svampita. E’ un personaggio abbastanza lontano da me, difatti al suo contrario, sono un po’ imbranata con gli uomini (ride). Per quanto riguarda il cast, mi sono trovata fin da subito benissimo. Con Giusy Buscemi, c’era già una bella amicizia al di fuori della fiction. Dopo aver sostenuto il provino per “Il Paradiso”, entrambe speravamo che potessi entrare e così, dopo la tanto attesa conferma, siamo state felicissime ! Nonostante sia approdata nella seconda serie, ho respirato un’aria molto familiare. Erano tutti così appassionati e concentrati sul proprio lavoro. Monica, la regista, era la prima a scherzare con tutti noi, per cui sulla carta ero una new-entry ma in realtà, mi è sembrato di aver lavorato da sempre con questo grande team.
Quindi, da dove hai iniziato a costruire Ines ?
Ines è una sorta di Marilyn … Ho iniziato studiando la sua parte fisica, ovvero la camminata. Ricordo, che durante le prove costume, ho indossato alcune di quelle gonne in stile anni ’60 e ed erano così fascianti e strette alle ginocchia ! Dopo ho messo i tacchi e mi sembrava di camminare sulle uova (ride) ! C’è stato un bel lavoro da fare. Le donne, in quegli anni, avevano un’altra femminilità. Anche il modo di valorizzare le forme era molto diverso da oggi, per cui ho dovuto adattare il mio stile odierno con quello del passato.
Un grande lavoro che ti ha portato soddisfazione …
Si, assolutamente. Ti faccio un altro esempio: noi siamo abituati a correre anche mentre camminiamo, mentre le donne dell’epoca passeggiavano senza fretta, anche perché con quell’abbigliamento non era possibile … Sembrerà strano, ma anche ritrovare quella “calma” non è stato semplice ed immediato. C’era un modo di godere la vita diverso, forse migliore per certi aspetti.
Tutti siamo in attesa della conferma de “Il Paradiso delle Signore 3”: semmai ci fosse, ti ritroveremo ?
Spero di si … Ines, comunque ha conquistato il pubblico con la sua ironia. Con gli sceneggiatori abbiamo cercato di renderla una “femme fatale un po’ naif”, elegantemente sincera a discapito pure di qualche simpatica gaffe.
Che dici, la faremo fidanzare e poi sposare ? Credo che comunque dietro a tanta sensualità ed ironia, si nasconda un cuore tenero e romantico …
Esatto, Ines cerca l’amore. Cerca un uomo di cui innamorarsi e che possa perdere la testa per lei … Nonostante non riesca a trovarlo, si fa una risata e va avanti. Anche questo, è un aspetto che mi piace molto di questa donna.
Ines, si carica di una bella dose di ironia per affrontare la vita di tutti i giorni …
Si, sono d’accordo. Da Ines ho imparato tanto, come ad esempio, ad amarmi e a valorizzarmi di più. Ines è una donna che si sente bella e, riesce così, a tirare fuori sempre il meglio di sé …
Al contrario, tu hai dato qualcosa ad Ines ?
Mi piace pensare che abbiamo lavorato insieme, in sintonia. La risata è un aspetto che ci accomuna. Sono una persona a cui piace sorridere e chi mi conosce, sa che ho sempre il sorriso sulle labbra. Ines, avendo un’energia molto alta e con il morale “up”, non poteva che avere un sorriso spettacolare. Per questo, ho ampliato la sua risata, rendendola ancora più viva e divertente.
Tu hai studiato recitazione a Firenze con il M° Pietro Bartolini e attualmente ti stai diplomando al Centro sperimentale di Cinematografia a Roma. A cosa aspiri a breve per la tua carriera ?
Spero tanto di poter lavorare nel cinema. In questo momento sto girando “Don Matteo” e sto studiando approfonditamente la lingua inglese, per sostenere poi un esame, che possa aiutarmi anche a lavorare all’estero come attrice.
Firenze, cosa rappresenta per te ?
Da bambina, quando coltivavo il sogno di diventare attrice, facevo delle lunghe passeggiate per Firenze. Sembrerà banale ma per me Firenze, in qualche modo, è l’ispirazione.
Non appena ti ho vista in tv, ho percepito il fascino di Kate Winslet e la simpatia di Chiara Francini …
Addirittura, grazie per il complimento ! Quando ero bambina, ero innamorata del film “Ragione e sentimento” che aveva come protagonista proprio Kate Winslet in coppia con Hugh Grant. Grazie a questo film, ho iniziato ad amare le pellicole in costume, sperando di girarne almeno uno nella mia futura carriera di attrice.
Margherita Tiesi in pillole …
Margherita Tiesi, è nata a Tavarnuzze il 10 Dicembre del 1993. Ha studiato recitazione all’Accademia Teatrale di Firenze con il maestro Pietro Bartolini, conseguendo il diploma di merito in recitazione. Nel biennio 2012/2014 ha frequentato l’Accademia Internazionale di Arte drammatica del Teatro Quirino-Vittorio Gassman, successivamente divenuta Q-Accademy. Attualmente sta studiando presso il Centro Sperimentale di cinematografia a Roma.