fbpx

Per pranzo, tra chi lavora, studia o semplicemente è pieno di impegni, siamo sempre di corsa. Però, almeno una volta la settimana, possiamo decidere di concederci una vera pausa staccando da tutto e concedendosi un pranzo gustoso e leggero (per evitare di farsi cogliere dalla sonnolenza post stomaco pieno). Ecco allora 3 opzioni per un pranzo vegetariano/vegano a Firenze!

n°1: Veggy Days

Veggy Days è un ristorante vegano in via San Gallo il cui design molto pulito e lineare fa subito pensare alla semplicità che si ritrova poi nei piatti del menù. Infatti, a differenza di molti locali vegetariani/vegani, il menù di Veggy Days propone piatti con ingredienti semplici, di buona qualità e abbinati in modo tale da rendere la vostra pausa pranzo sfiziosa e piacevole. Ci sono hamburger, primi piatti a base di farro o riso, legumi, dolci (tutto rigorosamente vegano), tisane e caffè biologico.

n°2: Brac

Avete mai pranzato in una libreria? Se la risposta è no, è arrivato il momento di provare Brac! I piatti sono molto particolari e raffinati e il locale è molto caldo ed accogliente (non vi preoccupate se arrivati a destinazione, in via dei Vagellai, vi sembrerà di aver sbagliato posto… è solo un po’ nascosto!). Se siete indecisi su cosa ordinare, provate il piatto tris così da poter assaggiare tre piatti della cucina vegetariana in un’unica portata.

n°3: 5 e Cinque

Siamo in una delle piazzettine più intime di Firenze, Piazza della Passera, e tra i vari locali c’è anche il ristorante vegetariano e biologico 5 e Cinque. La specialità sono sicuramente la cecina (con vari abbinamenti) e le polpettine di ceci. Da provare anche i primi e il riso con le verdure. Il locale non è grandissimo, ma le chiacchere degli altri commensali e la mise en place molto semplice e curata, vi faranno subito sentire a casa.

Che siate vegetariani o amanti della bistecca, questi sono sicuramente 3 ristoranti da provare.