fbpx

Si sa che in italia si mangia bene e come non sperimentare la famosissima cucina fiorentina. Oggi vi faremo venire l’acquolina in bocca con 7 piatti tipici di Firenze.

1. Pappa al pomodoro

Per farla  deliziosa come quella che si mangia a Firenze dovrete avere del pane sciocco ossia senza sale e inoltre dovrà essere molto duro poiché questa come altre molte ricette come questa vengono delle risulte ossia gli avanzi. Dopo aver fatto ammollare il pane con del brodo e averlo fatto cuocere a fuoco basso con i pomodori dovrete aspettare che i pezzi di pane si siano sciolti del tutto… a quel punto il gioco è fatto basterà solamente aggiungerci a crudo un filo di olio toscano!

2. Bistecca alla fiorentina

La sua forma è fondamentale infatti la nostra bistecca ha una parte di osso fatta a T e il suo spessore è molto importante. Inoltre la carne deve essere rigorosamente Chianina, e deve attraversare un processo di frollatura prima di essere sottoposta alla delicatissima cottura. Infatti questa è fatta alla brace, non bisogna farla bruciare e non va condita. Si deve tenere pochi minuti per lato e non va girata molte volte.

3. Ribollita

E’ una zuppa che può essere a seconda dei gusti più soda o brodosa. È a base di verdure soprattutto cavolo nero e verza per mangiarla veramente come in toscana dovrete prendere due fette di pane sciocco abbrustolirle con dell’aglio e poi metterle sotto la zuppa in modo da mangiarle insieme… è una vera delizia

4. La Trippa

Grande argomento di discussione per molti va bollita mentre per altri va direttamente cucinata fatto sta che dopo averla fatta scottare bisogna aggiungere pomodori e aromi, uno spruzzo di parmigiano e vino bianco un po’ di pazienza per farmi diventare morbida e gustosa e il gioco è fatto!

5. Schiacciata alla fiorentina

Ricetta tipica di carnevale è una vera delizia per il palato. L’impasto è quello di una pasta di pane con lo strutto, zucchero, vaniglia e il succo d’arancia. Questo dolce è tipicamente rettangolare e può essere farcito in molte maniere il metodo più conosciuto è con la panna montata… come si dice dopo inizia la quaresima!

6. Cantucci

Biscotti secchi alle mandorle fanno parte dei dolci tipici toscani soprattutto se abbinati da un tuo vin santo (vino da messa). Hanno una forma allungata e dorata con in bella vista le mandorle o in alternativa il cioccolato e sono molto secchi eco perché vengono accompagnati da un vino dolce che permette di inzupparli per renderli più morbidi.

7. Fagioli all’uccelletto

E’ conosciuto come un piatto unico e la sua base sono i fagioli, le salsicce, pomodoro e salvia. Anche questo piatto trova la massima della bontà con un filo di olio toscano e due fette di pane abbrustolite.