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Articolo estratto da TaxiNews (edizione Giugno 2019): rivista cartacea a distribuzione gratuita su tutti i Taxi di Firenze

È Sterling Ruby lo special guest: la nostra guida

Pitti Immagine Uomo, la manifestazione di riferimento a livello globale per il menswear e il lifestyle contemporaneo, si terrà a Firenze dall’11 al 14 giugno. Un mondo che a ogni edizione esprime, con uno stile e con progetti unici, gli input più nuovi della moda oggi. Con un editing e una mappatura delle sue diverse identità sempre più precisa, un focus sulle sezioni che rappresentano la ricerca più avanzata nella moda e un potenziamento delle aree più forward-thinking. Progetti che coniugano outdoor e attitudine fashion, raccontano le nuove anime del guardaroba athleisure e svelano il saper fare degli artigiani contemporanei. E ancora le eccellenze del nuovo classico accanto ai brand dello sportswear più aggiornato, la new generation di talenti dal Nord Europa e le nuove leve della scena fashion dal Far East, fino al luxury street style e agli stili più cutting-edge. Tutto questo con l’atmosfera unica della Pitti Experience. C’è qualcosa di speciale che scatta ogni sei mesi a Pitti Immagine Uomo.

Quando la ricerca delle aziende e quella del Pitti team su nuovi progetti, eventi e nomi internazionali incrociano la ricerca di buyer, giornalisti, influencer e visitatori da tutto il mondo. Una scintilla che produce alchimie sempre diverse, un click energetico ed emozionale difficile da arginare, e insieme il Fattore X che decreta il successo di ogni appuntamento, qualcosa per cui si viene e si continua a venire a Firenze per vedere, conoscere, cercare di capire. E’ The Pitti Special Click il tema dei saloni della prossima estate e sintetizza l’energia che circola in Fortezza e che improvvisamente trova una direzione: è così che il piazzale centrale della Fortezza da Basso si trasforma ancora una volta attraverso il set design curato dal life-styler Sergio Colantuoni. The Pitti Special Click è raccontato anche dalla nuova campagna adv dei saloni firmata da Emilio Tini, fotografo e artista che con il suo stile celebra la creatività e il saper fare italiano, e che ha collaborato con prestigiosi brand internazionali.

È Sterling Ruby lo special guest di Pitti Uomo n.96. L’artista americano noto per la natura poliedrica del suo lavoro – tra pittura, ceramica, collage, video e fotografia, tessuti artwork, scultura e installazioni – e per la personale rivisitazione del workwear americano, presenterà la prima collezione del suo brand S.R. STUDIO. LA. CA. attraverso un evento speciale in programma il 13 giugno alle Pagliere.

LA MOSTRA – In occasione di Pitti Uomo 96, al Museo della Moda e del Costume (Palazzo Pitti), Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta la mostra Romanzo breve di Moda Maschile (12 giugno – 29 settembre / inaugurazione 11 giugno) a cura di Olivier Saillard. Un viaggio attraverso tre decenni di moda uomo, dal 1989 a oggi, con la lente di Pitti Uomo: la storia e l’evoluzione del menswear incrociano il Made in Italy con i guest designers, i talenti della moda oggi con la grande imprenditoria. Un progetto-mostra dedicato a Marco Rivetti che sarà anche una collezione permanente e un libro/catalogo pubblicato da Marsilio Editori e disegnato dallo Studio Lenthal.

QUANDO: dall’11 al 14 giugno.


PITTI UOMO: FLORENCE FASHION CAPITAL

Sterling Ruby is the Special Guest: our guide

Pitti Immagine Uomo, the reference event at global level for the menswear and the contemporary lifestyle, will take place in Florence from the 11th to the 14th of June. A world that every edition expresses, with unique style and projects, the newest inputs of today’s fashion. With an editing and an always more precise mapping of its different identities, a focus on the sections which represent the most advanced research in the fashion field and a development of the more forward-thinking areas. Projects that combine outdoor and fashion attitude, tell the new souls of the athleisure wardrobe and reveal the savoir-faire of the contemporary artisans. And still the excellence of the new classic next to the most updated sportswear brands, the new generation of talents from North Europe and the new incentives of the fashion scene from the Far East, until the luxury streetstyle and the other more cutting-edge styles. All this combined with the unique atmosphere of the Pitti Experience. There is something special that explodes every six months at Pitti Immagine Uomo.

When the research of the companies and the one of the Pitti team on new projects, events and international names meet the research of buyers, journalists, influencers and visitors from all over the world. A glimmer that produces always different alchemies, an energetic and emotional click that is hard to stem, and together with the X Factor that ratifies the success of every appointment, something for which we come and we still continue to come to Florence to see, know, trying to understand. It is The Pitti Special Click the theme of next summer fair and it recaps the energy that circulates inside the Fortezza da Basso and that suddenly finds a direction: and so the central square of the Fortezza da Basso transforms itself in another set design curated by the life-styler Sergio Colantuoni. The Pitti Special Click is narrated also in the ad campaign of the fairs signed by Emilio Tini, photographer and artist who, with his style, celebrates the creativity and the Italian savoir-faire, and who has collaborated with prestigious international brands.

It is Sterling Ruby the special guest of Pitti Uomo n.96. The American artist, famous for the versatile nature of his work- among painting, ceramic, collage, videos and photography, artwork fabrics, sculpture and installations- and for his personal new interpretation of the American workwear, will present the first collection of his brand S.R. STUDIO. LA. CA. through a special event scheduled on the 13th of June at Pagliere.

THE EXHIBITION- On the occasion of Pitti Uomo 96, at the Museo della Moda e del Costume (Palazzo Pitti), Fondazione Pitti Immagini Discovery presents the exhibition “Romanzo breve di Moda Maschile” (June 12th- September 29th/ inauguration June 11th) curated by Olivier Saillard. A trip across three decades of men’s fashion, from 1989 to today, with the Pitti Uomo lens: the history and the evolution of menswear intersect the Made in Italy by the guest designers, the talents of today’s fashion with the big business. A project-exhibition dedicated to Marco Rivetti who will be a permanent collection and a book/catalogue published by Marsilio Editori and designed by Studio Lenthal.
WHEN: from the 11th to the 14th of June