Il “Panificio Panchetti” è nato il 4 Giugno 1960, quando Giulia e Lino Panchetti, nonni degli attuali titolari – i giovani fratelli Andrea e Serena Panchetti – si trasferirono da Montespertoli a Castelfiorentino per iniziare una nuova vita, lasciando quella da agricoltori. Inizialmente il loro forno la vorava soprattutto per offrire un servizio di cottura per il pane che le famiglie impastavano e che portavano loro poiché non possedevano la struttura per cuocere, poi divenne anche un forno di produzione. Dal 2005 l’attività viene condotta dai suddetti Andrea e Serena Panchetti, nipoti di Giulia e Lino: il forno che utilizzano nel laboratorio, che è quello di Via Benozzo Gozzoli 123 a Castelfiorentino, è ultracentenario in quanto vi sono dei documenti che ne attestano il funzionamento già all’inizio del secolo scorso.
L’APP de “Il Panificio Panchetti”
Panificio Panchetti ha un’anima molto tradizionale e legata al territorio, accompagnata da una grande apertura nei confronti della tecnologia e forme di comunicazione: basti pensare che è stata lanciata la APP “Panificio Panchetti Tuscany, che offre numerosi servizi a chi la scarica, come ad esempio la possibilità di emettere degli ordini e di avvalersi del servizio di consegna gratuito in bicicletta che è stato lanciato di recente.
INTERVISTA AD ANDREA E SERENA PANCHETTI
Com’è nata la Vostra azienda? Da chi è nata la passione per i prodotti da forno ?
Il panificio è nato il 4 Giugno 1960, quando Giulia e Lino Panchetti, nonni degli attuali titolari – i giovani fratelli Andrea e Serena Panchetti – si trasferirono da Montespertoli a Castelfiorentino per iniziare una nuova vita, lasciando quella da agricoltori. Inizialmente il loro forno lavorava soprattutto per offrire un servizio di cottura per il pane che le famiglie impastavano e che portavano loro poiché non possedevano la struttura per cuocere, poi divenne anche un forno di produzione. Dal 2005 l’attività viene condotta dai suddetti Andrea e Serena Panchetti, nipoti di Giulia e Lino: il forno che utilizzano nel laboratorio, che è quello di Via Benozzo Gozzoli 123 a Castelfiorentino, è ultracentenario in quanto vi sono dei documenti che ne attestano il funzionamento già all’inizio del secolo scorso.
Qual è il Vostro prodotto di punta?
Vi sono vari prodotti che i clienti trovano quotidianamente nel negozio ed ognuno di essi ha il suo gruppo di fedelissimi: dovendo però indicarne uno, il prodotto di punta è il pane tradizionale cotto a legna a lievitazione naturale. Il formato più caratteristico e richiesto è il cosideddetto pagnottone, del peso di 1 kg, dalla forma ovleggiante e con un incavo nel mezzo che si ottiene con le dita; la caratteristica principale è il sapore intenso e deciso, unito al fatto che questo pane mantiene le sue proprietà organolettiche completamente intatte per un paio di giorni.
Esiste un segreto per creare dei buoni prodotti da forno? (pane, biscotti, ecc …
Il segreto consiste prima di tutto nelle materie prime, che noi selezioniamo da sempre con il massimo rigore e nei confronti delle quali attuiamo una costante ricerca. Ad esempio pensiamo che i fratelli Panchetti producono pane con farine di grani antichi, selezionate personalmente da Andrea Panchetti punto dopo lunghissime ricerche.
Vi è mai capitata una richiesta particolare da parte della clientela?
Per quanto riguarda i prodotti che la clientela trova quotidianamente in negozio c’è una grande fidelizzazione, anche se siamo sempre pronti a soddisfare peculiari richieste da parte dei clienti: in particolare modo siamo molto aperti nei confronti della contemporaneità, e questo è evidente nel nostro secondo negozio, aperto nel 2018 ad Empoli, che oltre ad essere un punto vendita è anche un locale dove è possibile consumare colazione, spuntini, pranzo ed aperitivo.
Richieste semmai particolari si hanno in quella che è la divisione catering: da più di un anno infatti Panificio Panchetti svolge anche l’attività di catering in occasione di eventi sia privati che pubblici, ed è facile intuire che in questo caso le richieste possono essere le più disparate, anche se nel caso di Panchetti c’è una vocazione specifica a fornire un servizio di catering su misura, e in esso la peculiarità è rappresentata precipuamente dal fatto che i prodotti utilizzati per la realizzazione dei menu sono quelli prodotti nel laboratorio artigianale.
Quanto è legato il “Panificio Panchetti” a Firenze?
Il legame è molto forte con la città di Firenze, in primis con il CNA Firenze: a parte ciò, l’attività del Panificio Panchetti a Firenze consiste principalmente nell’organizzazione di catering sia per enti privati che pubblici, e ciò avviene costantemente.