fbpx

Caro Mirko, ben ritrovato! Come stai? Ci sono news che riguardano la tua carriera professionale (sia come insegnante di danza che come conduttore)?

Sara, ben ritrovata a te.

Io sto molto bene, ho trascorso un anno colmo di nuove esperienze. Un anno intenso di studio, sia per i miei allievi che per me stesso. Oltre alla Direzione Artistica della Talent Academy, alla quale dedico la maggior parte del mio tempo, continuo, con grande passione, l’insegnamento della danza all’interno del mio Centro Artistico, sempre in continua formazione e crescita. Quest’anno ho conseguito tre master di perfezionamento relativi all’insegnamento della danza presso l’Ateneo della Danza di Siena, diretta dal maestro e amico Marco Batti. I miei allievi, grazie all’ottimo lavoro dei miei docenti, stanno crescendo sempre di più e stanno ottenendo importanti risultati nei vari concorsi e gare, avendo la possibilità di partecipare a spettacoli teatrali e trasmissioni televisive.

Anche la carriera di conduttore e presentatore si è intensificata, avendo avuto riscontri positivi non solo in Toscana, ma anche in altre regioni. Quest’anno, infatti, sono stato chiamato a condurre spettacoli e eventi di ogni genere, che hanno arricchito la mia esperienza in modo esponenziale.

Come ti sei dedicato alla conduzione? Come hai scoperto questa tua “nuova” passione?

La conduzione è diventata una mia nuova passione, in quanto essa consiste nel dare la possibilità agli altri di esprimersi al meglio e nel valorizzare ogni tipo di oggetto o prodotto. E pensare che tutto è cominciato per caso: una indimenticabile sera di tanti anni fa salii sul palco per esporre un progetto importante e un mio carissimo amico, che era lì ad ascoltarmi, mi domandò se non avessi mai pensato di fare il conduttore. Dopo un mio istintivo diniego, ha cominciato a stuzzicarmi l’idea, fino a quando non mi si è presentata la mia prima occasione: un giorno nella mia scuola si presentò una giornalista che mi propose la direzione artistica e la conduzione di uno spettacolo che prevedeva l’esibizione nelle varie discipline artistiche di personaggi di rilievo del panorama politico, medico e sociale. Accettai la sfida! Ricordo ancora bene le emozioni della prima volta e la paura di non riuscire, di non essere all’altezza, ma lo spiccato amore per lo spettacolo e per il pubblico mi hanno dato una grande spinta, al punto di annullare tutti i miei timori.

Condurre, per me, è una sensazione di assoluto benessere e lo considero una profonda forma di espressione che mi consente di interagire con il pubblico, donandomi molta energia.

Invece, per quanto riguarda la tua favolosa scuola “Talent Academy asd” , puoi anticiparci qualcosa?

La Talent Academy, è una mia creatura, molto giovane, alla quale ho cercato di dare un’impronta diversa da una semplice scuola. La Talent è il primo ed unico centro delle arti sceniche del Valdarno, in cui i ragazzi possono studiare danza, canto e recitazione, creando delle interazioni tra queste diverse espressioni artistiche. Pur in questo breve lasso di tempo, molti dei nostri allievi hanno avuto la possibilità di studiare con professionisti del settore e di approcciarsi al vero mondo dello spettacolo. Inoltre si sono intensificate le collaborazioni con le altre associazioni di rilievo: Ballet Centre diretto da Sabrina Margarolo per la danza classica; Centro Magda diretto da Danny Lanza per il musical; The Dreamers Academy diretto da Maria Bazzani per l’hip hop; Latin Project diretto da Emanuele Soldi e Elisa Nasato per il latino americano, Ateneo della Danza diretta da Marco Batti per la formazione della danza classica e contemporanea.

Il nostro corpo docenti già molto selezionato e qualificato, è coadiuvato da docenti esterni che periodicamente contribuiscono alla formazione dei nostri allievi. La novità di quest’anno è l’introduzione delle discipline olistiche, che accrescono il benessere psicofisico della persona, a prescindere da spiccate inclinazioni artistiche. Per chi fosse interessato è prevista una settimana di prova gratuita dal 23 al 27 Settembre presso i nostri centri di Figline V.no in via Petrarca, n° 26 e di Castelfranco di Sopra in via Aretina, n° 5.

4) Hai ancora un sogno nel cassetto, per quanto riguarda la danza e/o la presentazione?

Il mio sogno nel cassetto? Ne ho realizzati diversi, sempre con tanta passione, studio e tenacia, ma ce ne sono tanti altri da realizzare. Uno di questi è sicuramente quello di poter un giorno condurre un nuovo format televisivo. Non bisogna mai smettere di sognare! Facendo un bilancio, oggi sono molto contento del mio cammino percorso con la sola forza delle mie gambe e non cedendo alle lusinghe di facili scorciatoie!

5) Hai mai pensato di aprire una filiale della “Talent” a Firenze?

Per quanto riguarda l’apertura di una succursale a Firenze della Talent Academy, mi era stato proposto da alcuni colleghi, ma per il momento è impensabile a causa dei miei numerosi impegni: di fatto la Direzione del mio centro, il mio ruolo di educatore, l’attività di conduttore mi costringono a ritmi di lavoro intensi e frenetici, che lasciano poco spazio a progetti di questo tipo. Poi quello che poi sarà domani, chi può saperlo?

Mirko Bonatti, artista a 360°: “Mi presento …” | INTERVISTA